Maria, Rime di Neralco Pastore Arcade

2 comments
Visualizzazione di 2017-05-20 00.52.53.jpg


MARIA PREDESTINATA
MADRE DI DIO ,
E SUA PURISSIMA CONCEZIONE. 




Spirto, che di spirare in me si degna, 
Nè so dove sen vada, onde derivi;
mostrommi un giorno ,
e dille scrivi di Lei , 
che Sovra ogn'altra è degna . 

Io , com'uom dentro cui virtù non regna 
Tanta, che basti, e alla gran meta arrivi, 
Pien di pensier ripiglio incerti , schivi : 
E chi tant 'alto a ragionar m'insègna? 


O chi mi fa di tanta grazia dono, 
Ch'io solievi il mio dir ; ficchè di Lei 
Degno poi sia delle mie rime il suono? 
Risponde : Oltre cercando andar non dei ; 


Io farò teco , Io che son quel che sono ,

E farò , che tu sia quel che non sei .  ’ 
Visualizzazione di 20170520_005132.jpg


SONETTO II

Musa , non più d’amor ; non più di quelle 
Chiome d’or , ch’in obblìo per sempre io mando; 
Nè più degli occhj ingannator', che quando 
Mal conosceva il Ciel , parvero Stelle . 


Cantiam Maria, che colle luci belle , 
E co' bei crini il sòmmo Re piagando, 
Mise il Nemico della Terra in bando , 
E fece il Dio delle vendette imbelle . 

Cantiam Maria; nè ti smarrir, sè piume 
Io non ho da volare , ove mi porta 
L’alto, che sieguo inaccessibil lume; 
Ch’io tutto porto in Lei , che mi conforta , 
Benché fral per natura , e per costume ; 
E Chi può tutto alla grand’opra è scorta.

Visualizzazione di 2017-05-20 02.05.11.jpg

SONETTO III.

 I Te lungi o Profani : Ecco, che aperto 
Il Cielo io veggio , e per ignota via 
Vo si , che son di me medesmo incerto 
Nè so sè uom vivo , o puro spirto io sia . 
Ecco , che a sè mi chiama : ecco , che certo 
Mi sa del ver , che mal conobbi in pria ; 
E quel che fu per sècoli coperto , 

Tutto Io svela a i miei pensier Maria
S 'io dir potessì quel che prima, e poi 
Oprò il gran Parto onnipotente in Lei , 

E quel che leggo entro a' begli occhj Suoi ; 
Posti in silenzio Terra , e Ciel vedrei ; 
E pien quant'è dal Firmamento a Noi , 
L 'Universo saria de' carmi miei .

Visualizzazione di 2017-05-20 02.25.32.jpg
Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

2 commenti:

  1. Un libro con data scritta a mano dal Babbo di Paolo 1883. Cercavo nella nostra libreria un libro, in dialetto novarese, di poesie: Ne cercavo una su Maria nostra Madre.....e...ho trovato questa rarità. Ci sono delle immagini che mi piacerebbe incorniciare. sono originali....non posso rovinare un libro così! Continuerà a riposare come prima di questa notte!!!

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...