Una vacanza breve

8 comments



Ho salutato il mare: il cielo si stava coprendo di nubi. Il tempo delle nostre vacanze era terminato. Domani altre persone prenderanno il mio posto.

Lo stupore ha totalmente accompagnato le mie giornate. 
Tutto era Bellezza. Straordinaria Bellezza.
Camminavo per strada e dai muri di pietra spuntavano le erbacce. Chi dà a loro la forza di forare quelle pietre e magari regalarci qualche fiorellino bianco?
Camminavo lentamente all'ombra di grossi alberi, guardando i giardini colorati da fiori bellissimi, e gli insetti sulle loro corolle e, più avanti, una voliera con tanti pappagalli dai colori che solo la natura sa regalare.

Stupore: amare un modo di esistere. Sorridevo alle persone che incontravo e loro mi sorridevano.
Bellezza. Bellezza che ci viene donata gratuitamente.
Oltre a essere gratuita la bellezza esiste in virtù della Luce.
"Vi sia la luce" dice la Genesi. "E vi fu la luce. Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre".
Naturalmente la bellezza e l'imprevedibilità della vita, sono sempre davanti ai nostri occhi, a volte però non siamo capaci di vederle.

Ho anche camminato dove la schiuma delle piccole onde baciava i miei piedi. Il mio cuore provava sussulti di stupore! Era come fossi tornata bambina e scoprivo un mondo che da tempo faceva parte solo dei miei sogni.

Ogni singolo attimo era un invito alla preghiera. Una preghiera che come lo stupore sgorgava spontanea dal mio cuore, come il sorriso che regalavo a chi incontravo.
Venivano dal Bangladesc. Alle dieci del mattino erano già sudati con la loro merce sulle spalle e guardavano noi che stavamo mollemente straiati per abbronzarci. Mi sentivo a disagio. 
Li ho trattati da amici chiedendo loro se avevano famiglia, figli, dove dormivano.....
Non ho conosciuto  un nome, ma tanti occhi seri.  
L'ultimo giorno, il pomeriggio, sono rimasta in camera a preparare la valigia e a riposarmi E uno di loro ha chiesto ad Ada dov'ero. Le ha detto di salutarmi. 

Grazie Signore se casualmente ho dato a qualcuno di loro un po' del mio cuore, stringendogli la mano e augurandogli una serena giornata. Erano fratelli con un destino diverso.  

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

8 commenti:

  1. Almeno un attimo al giorno bisogna tornare bambini, o siamo persi.
    Bella Lucia ti stavo aspettando.
    Buonanotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunato tu che hai il mare a due passi. Sbaglio o oggi il tempo non era proprio bello? Sono contenta di poterti augurare una serena Buonanotte! Ciao Gus

      Elimina
    2. Vorrei anche una casa con un terrazzo da dove si vede il mare e il sole che sorge.
      Buonanotte Lucia.

      Elimina
    3. Gus, vorrei ritrovare due anelli (uno con diamantini e una vera piuttosto bella di Cartier) Da ieri mattina sbuffo e cerco, ma inutilmente! Quello coi diamantini me lo aveva regalato Paolo per il 25° di matr. l'altro un regalo del marito di Elena, perchè avevo fatto compagnia alla sua antica mamma mentre loro erano in crociera. Forse erano stati miei per troppo tempo! Qui però non servono preghiere.. (prov. antico: la casa nasconde ma non ruba...)
      E poi vorrei....vorrei....un tuo sorriso e la dolcezza di una Buonanotte!!!
      Partita o Ballarò?

      Elimina
  2. Ciao Lucia, bentornata.
    Pare proprio che sia andato tutto ok e tu ti sia divertita anche... riflettendo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato bello! Tanto! Un abbraccio. E tu che fai?

      Elimina
  3. Un po' tanto breve la tua vacanza, ma vedo che ne hai tratto molto giovamento. Un caro saluto.
    Paola

    RispondiElimina
  4. Paola non potevamo fermarci di più! E certo....sarebbe stato bello, ma....Ada doveva rientrare al lavoro, e attualmente la crisi si fa sentire in tutti i modi, Io sono già contenta così! Buona serata.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...