ricchezza e povertà

9 comments

Abbè Pierre:

"Stavo riflettendo per organizzare l'inizio di "Emmaus", quando mi hanno invitato, nella capitale di uno dei più ricchi paesi del mondo, ad animare una giornata sulla povertà e l'emarginazione alla quale erano convenuti coloro che si autodefiniscono potenti. Subito dopo la Messa che celebrai per tutti, come faccio ogni sera nella piccola cappella di Esteville, raggiunsi i miei ospiti per la cena. Salone elegante di un albergo di lusso. Camerieri in alta uniforme che attendevano, immobili nella loro tenuta impeccabile, di presentare vivande sontuose e raffinate, porcellane che brillavano alla luce combinata dei lampadari e delle candele. Abbondanza dovunque.

Ed ecco che mi invitano a recitare la preghiera. Ho creduto che stesse per mancarmi il cuore. Quando infine sono riuscito a parlare, ho sentito la mia voce dire:
"Amici, non reciterò la preghiera. Vi rendete conto di quanto grottesca e indecente sia la situazione che viviamo? Avete presente che, dopo aver celebrato la prima messa, Gesù è entrato in agonia? E qui, dopo la messa, si è organizzato uno scandalo. Non ritenete che, come chiusura del vostro incontro sui poveri e gli emarginati, la cena naturalmente avrebbe dovuto consistere in una minestra e due sardine? Non chiedetemi ora di sentirmi a mio agio. Se partecipassi lietamente a questo banchetto non potrei guardare in faccia coloro che incontrerò domani, i malati in fin di vita all'ospedale, i giovani in prigione. Li tradirei.
Quale senso avrebbe la preghiera che mi chiedete di recitare con voi? Il vostro invito mi costringe a dirvi la verità: non basta pregare. Più della metà degli uomini manca dell'essenziale.
Ricordatevi che la fede ci porta ad essere credenti credibili. Ci porta a correre dei rischi."

I poveri, gli operai che non hanno lavoro, né cassa-integrazione, i malati che non possono ricorrere a medici che potrebbero aiutarli nelle loro malattie, per le parcelle  sempre più alte delle loro pensioni. E le scuole? I miei nipotini nell'andare a scuola si devono munire di carta per disegnare e di carta igienica per....
Loro sanno come vivono i privilegiati, cioè noi.
E c'è chi si vanta che domani sera farà una scorpacciata di cibi succulenti. O sarà già partito per dei soggiorni in montagna a sciare o al mare a godersi il tiepido sole invernale....
Ho incontrato l'Abbè Pierre ad Assisi. L'ho guardato serenamente. Lui parla francese e io proprio poco. Quindi gli ho sorriso e baciato su entrambe le guance, scavate e rugose, e gli ho detto grazie.
Ora è salito dove lo attendevano con gioia ma da lassù ci manda ogni giorno messaggi d'amore per gli ultimi. Proprio come voleva Gesù.
Io, come faccio da parecchi anni, la notte di fine anno, sto a casa con Paolo.  Alle 20 andiamo a Messa, poi diremo il Rosario insieme e poi guarderemo un film alla televisione.  A mezzanotte brinderemo. E' l'unico momento dell'anno in cui ci concediamo un po' di spumante, non perché siamo virtuosi, ma Paolo ha l'epatite C e non può toccare alcool e io, per non creargli disagio, sono diventata astemia.
Auguri a tutti 

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

9 commenti:

  1. EsSI!
    Come la pubblicità per le trasmissioni per chiedere fondi per guarire le malattie o aiutare i poveri e, POI, trasmettere la PUBBLICITA' durante queste trasmissioni.
    COME la pubblicità su riviste CRISTIANE e la speculazione sul Papa e tutto il RESTO.
    Per fortuna il MIO ANGELO mi spiega tutto ... altrimenti perderei la FEDE nella CHIESA CATTOLICA.

    CRITICARE è GIUSTO quanto il RIMPROVERARE, ma c'è DIETRO UNA VERITA' più terribile che sto ben attento a sVELARLA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. San Tommaso ha detto: Ciascuno sarà colmato di beatitudine. Ora è il tempo di meditare e pregare anche per le persone per cui nessuno prega. Almeno io faccio così. Auguri di tanta serenità.

      Elimina
    2. HAI COLTO il MIO PENSIERO.
      Si può pregare per i demoni?
      E per Satana?
      C'è stata una strage familiare a Collegno.
      Se tutti PREGASSERO ... anche SATANA si convertirebbe.

      Elimina
  2. Ciao Lucia, piu o meno trascorrero' il capodanno come te. Poi ci faremo gli auguri con i due e unici vicini di casa. Abbiamo il cagnolino per cui non possiamo muoverci. Ma va bene così. Buon Anno cara, lieto e sereno. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti penserò. Ho letto la tua presenza e ti ho proprio sentita vicina. Grazie.Ho
      un'amica in più in questo nuovo anno che è alle porte! Un bacione a tutti voi miei cari.

      Elimina
  3. Ciao Lucia bella, siamo già a fine anno, corrono i giorni, i mesi e gli anni...
    Domattina ci sentiremo, stasera noi andremo in convento domenicano, alle 23, preghiera per la pace e Te Deum, così aspetteremo il nuovo anno.
    Speriamo un anno migliore per tutti!
    Un abbraccio grande♥
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani. Trascorri una serena serata con gli amici che un po' conosco anch'io. Un abbraccione!

      Elimina
  4. Anche io lo trascorrerò sostanzialmente a casa. Finiremo la polenta avanzata oggi, e delle patate al forno. Poi mia mamma se ne andrà a letto, e io tosse permettendo andrò al monastero per la veglia e la messa. E così BUON ANNO LUCIA...
    Ah però qualche dolce ce lo abbiamo

    RispondiElimina
  5. Gus ha detto una frase che mi è piaciuta molto: Se sei con Cristo nel cuore sarà senz'altro un nuovo anno BUONO! Ciao Ricc.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...