Semplicità

23 comments
 
 


La semplicità è un sorriso leggero, è un palloncino tenuto tra le dita, è una nuvola bianca in un cielo azzurro, è un mazzo di margherite donato con un sorriso leggero......Semplicità sono i sogni di Elena.
Elena, la mia prima nipotina, come tutti i ragazzini, sogna. I suoi sogni non sono pretenziosi; sono proprio semplici. Da tempo immemorabile sognava di andare a Venezia. Ultimamente lo chiedeva ad ogni occasione. Compleanno, onomastico, Natale...e la risposta era sempre la stessa:”tranquilla, vedrai che un giorno, appena si può andremo a Venezia. Tu intanto studia” Lei ha sempre studiato. Vuole essere tra le migliori della classe: e impegnandosi molto, ci riesce.
Non Londra, non Parigi, non l'America, sì va beh, magari anche, ma prima a Venezia. Come dicevo un sogno semplice ma per noi pieno di difficoltà: io non riesco più a camminare per tanto tempo, mi stanco abbastanza in fretta, Paolo ha tanta buona volontà, ma poi crolla. Ada...con le sue ginocchia e le caviglie che si slogano facilmente...
Ieri sera 4 ottobre alle ore 19 Elena è arrivata alla stazione di Novara, proveniente da...Venezia!
Avevo raccontato il suo sogno a mia nipote Antonella (psicologa)che sorridendo alle mie perplessità, mi ha detto:”Ma cosa ci vuole, non ti preoccupare, organizzo io!” E ha organizzato. Sono partiti, chi da Roma, chi da Cervia, molti da Novara, in venti. Tutti cugini con lo stesso cognome, famiglie al seguito,con l'aiuto di Internet hanno prenotato un'intera casa (con tanti appartamentini per stare tutti insieme) Neanche il tempo incerto li ha fermati. Dal sorriso di Elena (con la giacca a vento azzurra, l'altra è Veronica) potete vedere anche che cos'è la felicità!
E allora è importante...
essere fedeli a tutto ciò che nasce spontaneamente in noi,
essere fedeli ad ogni sentimento, a ogni pensiero buono che ha cominciato a germogliare,
essere fedeli, nel senso più largo del termine, fedeli a se stessi, fedeli a Dio che ci dona i sogni migliori.

Grazie a tutti ad Antonella in particolare!.
Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

23 commenti:

  1. C'è un grande candore in quello che scrivi, Lucia.
    E poi le storie belle accadono solo a chi le sa raccontare.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena mifa vivere dei momenti bellissimi! Anche Giacomo e Francesco, ma loro per il momento, sono ancora piccoli! Ciao Gus!

      Elimina
  2. Cara Lucia, ho visto su fb, tutte le foto, sono bellissime.
    Ora bisogna formulare unaltro sogno....
    un bacione!♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani pensa che ha scattato ben 400 foto e le ha caricate,oltre che sul suo anche sul mio computer!!! Adesso devo trovare il tempo di cancellare tutte quelle che non mi interessano...Ciao!

      Elimina
  3. tu ci fai... sognare,Lucia!
    e tanto che ho compreso, ma...come fai ad essere così?
    So che sei spontanea, ma quanta sofferenza però...
    sara107.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è sofferenza per me stessa: gli anni che, ringraziando il cielo, passano mi limitano in alcune cose. Ad esempio camminare tutto il giorno per calli veneziani! E' per Elena che sono dispiaciuta... Ma ho una bellissima famiglia (quella di mio marito, la mia, mia, vive a Milano)che spesso, come in questo caso, mi è molto vicina!Ciao!

      Elimina
  4. Essere semplicemente fedele ad un sogno...Baciobacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra semplice, ma, nella scuola, tra i suoi compagni, ci sono tanti esempi che potrebbero farle cambiare idea! Baciobacio anche a te!

      Elimina
    2. Se le radici sono solide...non potranno mai farle cambiare idea...
      Baciobacio

      Elimina
  5. E' bello ciò che racconti..questo amore dovrebbe essere di tutti. Perche' questa è la vera vita, l'amore che ci lega e ci rende tutti fratelli in Cristo. Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vita vera! Una bella, grande, unita famiglia: tutto merito di nonna Ada (scomparsa già da tempo) che ha insegnato ai suoi ben otto figli cos'è l'amore e la carità. Buona giornata Saray e grazie!

      Elimina
  6. E' molto bella la foto nella quale tua nipote con il suo sorriso esprime tutta la sua felicità. E' gratificante per noi. Vorremmo poter vedere sempre nelle persone che amiamo questi sorrisi.
    Concordo con chi ha scritto: tu ci fai ......sognare.
    Ciao Lucia.
    Ti abbraccio.Buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosella un bacio grande e un abbraccio anche al tuo Carlo di cui, domenica, è ricorso l'onomastico!

      Elimina
  7. Che dolcissima iniziativa! Un carissimo saluto a te e alle tue nipotine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik! Sono felicissima che sei passato! Buona serata!

      Elimina
  8. Brava nonna Lucia, bello questo raccontino di vita. Belle e sagge le tue considerazioni. Abbraccione e ciaoooooo... Bruna

    RispondiElimina
  9. Hei Lucy, hai messo Klimt...che meraviglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani ti piace?! Più lo guardo più sono contenta!!Ciao Buona serata!

      Elimina
  10. Sei grande Lucy!!!♥
    Vuoi dare un pensiero domattina affinchè io sia all'altezza?♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani..."capitano o mio capitano"...sono qui che aspetto di vedere se riesco ad aspettare le elezioni americane...Quando si è giusti nel fidarsi di una persona? Quando pensi che quella persona si comporta realmente come dice e il tuo cuore sente che non t'inganna...Dopo, domani vedremo! Notte serena Dani!

      Elimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o