Raissa Maritain I grandi amici

3 comments




La mia famiglia sarai tu, e i nostri figli. Così abbiamo deciso. E tutto somiglia tale e quale a papà e mamma, ai tuoi, ai miei, ai figli che siamo noi. Non vorrei vederti costretta, poco per volta, tra i lavori di casa ed i bambini, a dimenticare quella che sei ora: una ragazza viva, che legge, discute, partecipa a tutto quanto avviene nel mondo. Non vorrei vederti, poco per volta, appesantita, chiusa in un vestito da "signora" per bene: devi rimanere bella e spiritosa, e capace di vestirti senza fronzoli grotteschi, come sei ora.
Non fa niente invecchiare: non importano i segni del tempo sul viso, sul corpo. Anch'io invecchierò con te. Conta non invecchiare di dentro: ho visto, qui in città, donne straordinarie, che potevano avere l'età di mia madre o di tua madre, ma con gli occhi pieni d'intelligenza, sorrisi senza sottintesi, facce qualche volta aggrottate nel lavoro, nell'impegno a pensare. Ho pensato alle facce serene di mia madre, di tua madre: su di loro il tempo è passato come un'onda, lasciando dolcezze e amarezze, ogni anno una ruga in più, un lampo di meno, sempre di meno.
Vorrei che sulla faccia passassero lampi irrefrenabili - di collera, d'amore, di gioia, di dolcezza - sempre, come ora, fino alla vecchiaia.

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

3 commenti:

  1. lauramentre25/03/11, 11:20

    E' bellissimo questo scritto. Chiunque l'abbia scritto é una persona bella dentro e chiunque la riceva sarà sicuramente una persona fortunata.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. lauramentre25/03/11, 17:35

    non avevo letto il titolo e il nome della poetessa Raissa Maritain...:)

    RispondiElimina
  3. lucianadal25/03/11, 21:41

    Ciao lauramentre. Se avessi saputo che saresti passata avrei preparato un caffè! Sarà per la prossima volta! Buon fine settimana.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...