Nessun inverno è sconfitto da un'idea di D. Rondoni

4 comments


 




Marzo, dicono che inizia la primavera. Ma la primavera deve iniziare nel cuore tutti i giorni. Perchè la primavera deve sempre contrastare l'inverno. L'inverno di tutti i giorni. L'inverno è la solitudine. La primavera è l'amicizia, l'amore, la fertilità. Il calore. La primavera è l'inizio sempre del calore. E il calore che dà inizio alla vita può venire solo dalla vita. Non da una decisione, non da una necessità. Nessun inverno è mai stato sconfitto da una idea. Ma da una vita, e la vita procede per incontri, incroci, adesioni. E quando la primavera inizia non si accampa come un sole allo zenit. Non esplode subito con tutta la gioia e i colori e le infinite variazioni del vivente. Inizia piano, da minimi segni. Piccoli cambi di colore.Lievi variazioni dell'aria. Così la vita di un uomo non sfugge all'inverno perchè la primavera lo assale. Ma la "miccia verde della vita" come diceva il grande poeta Dylan Thomas, potente e invincibile, nel segreto ha dato inizio a tutto. E il suo splendore si propaga piano, fino ad invadere marzo, e aprile e il tempo intero.

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

4 commenti:

  1. paracchini22/03/11, 18:43

    Forse abbiamo bisogno anche dei nostri inverni, per andare incontro alla primavera?

    RispondiElimina
  2. lucianadal22/03/11, 19:52

    GRAZIE Riccardo! sono in ritardo per molte risposte! ora  incomincio da te: è bella la primavera del cuore, ma per assaporarla meglio c'è bisogno di un po' d'inverno. proprio come dici tu. Buona serata!

    RispondiElimina
  3. paracchini24/03/11, 08:31

    Leggevo ieri riprendendo i viaggi in treno, che è importante saper cogliere ogni volta, il nuovo inizio. Quindi della primavera, il nuovo inizio dopo l'inverno. Del nuovo giorno, l'inizio dopo il sonno notturno.
    Ogni nuovo inizio è un dono che bisogna cogliere.

    RispondiElimina
  4. lucianadal25/03/11, 21:50

    Sì, Riccardo, Ogni nuovo inizio è un dono che bisogna cogliere! Ecco: sta accadendo. Inizia una nuova notte...e poi un nuovo giorno in cui, ringraziando Dio, tutto si colora! Abbracci!

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...