Ho dato voce all'albero, al Tiglio del mio cortile

5 comments

Finalmente mi sono risvegliato! Mi hai risvegliato Tu, Signore, mandando un vento tiepido a giocare tra i rami e il vento profumava di primule, di viole, d'erba verde.

Emergendo dal sonno invernale, mi s'è svegliata la memoria e ho guardato in basso, sul mio ceppo, alla ricerca dei fiori degli anni scorsi. E...c'erano tutti! Le viole. le pratoline, qualche anemone selvatico e, in più un ceppo di funghi che, col favor delle piogge, s'era insediato sulle mie radici. Allora ho capito che per me era arrivato il tempo di mettere su germogli e fronde.

Succede, Signore, d'essere alto; ma non mi insuperbisco, perchè questo di più di altezza sei solo Tu che me lo hai dato, senza merito mio.

E se me lo hai dato è perchè lo mettessi a servizio di tutti, come per ogni altro dono.

I primi a usare questa mia altezza sono i guardiani del bosco e c'è chi costruisce il nido tra i miei rami più alti e così può mettere in guardia gli altri abitanti, cerchia volatili piccoli, se ci fosse in arrivo qualche rapace in cerca di prede.

Tutti i grandi alberi, sono ospitali ; è un loro specifico carisma e io sono a pregarTi di donarci sempre un desiderio di accoglienza, rami folti e forti per sostenere, per proteggere, per dare nascondiglio e riparo, e ombra e fresco.

Ora le mie gemme si sono già trasformate in tenere foglioline che "impiumeranno" i rami di un tremulo "velario" dorato. Succede tutti gli anni.....ma mi par sempre un avvenimento nuovo!

Poi, ma un poi ancora lontano, arriverà la calda estate e quanti canti ci saranno nell'aria!

E mestamente arriverà l'autunno in cui le mie foglie cambieranno colore e poi una ad una cadranno. Ma non è tempo per pensarci. Ora guardo il cielo di un magnifico azzurro!


Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

5 commenti:

  1. La Natura comanda, e crea questo incedere delle stagioni: è giusto e bello così^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uella Miki che gioia! La festa delle stagioni! Buona serata! Ti aspetto sempre!

      Elimina
  2. Cara Lucia, sono appena ritornato da una piccola passeggiata, e ho notato che gli alberi sono veramente beli in fiore, ciò vuol dire che la primavera è veramente arrivata, ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Voglio il tuo tiglio!
    Ciao Lucia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Heilà: il tiglio non si tocca anche se ce n'è un altro vicino......Tu che sei ALTO cosa sei Pioppo? e a chi dai ospitalità?
      Sono stanca, ma stanca, ma stanca......se hai braccia forti....sorreggimi!
      Buonanotte

      Elimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...