Idea di verità

6 comments





I miei occhi hanno incontrato un cartello sulla porta di una Galleria d'Arte.

Diceva: " Chiuso per la morte del sentimento artistico, del buon senso e del decoro cittadino".


Nella mia città, Novara, da alcuni anni, in alcune piazze ( al centro di parecchie "rotonde") Sono stati sistemati dei "monumenti" in acciaio dell'artista Helidon Xhixha.




Forse è una nuova forma d'arte che io, antica, non amo.


Rappresentazione di donna, madre, sposa, ai piedi di un soldato caduto



monumento equestre a Vittorio Emanuele II re d’Italia.


Il mio giudizio è dettato dall'abitudine a chiamare monumenti queste due sculture.


Perdonatemi se invece  non capisco le nuove che , come dichiara l'artista, "Io non scolpisco i materiali. Uso i materiali per scolpire la luce"





Sarà un grande artista, ma ciascuno ha il diritto alla sua verità alla sua idea di bellezza.

Più ancora: ciascuno ha diritto a quell'amore che è accettazione della differenza.

Nel caso delle opere in questione (quelle in acciaio) sono cosciente che la mia verità non è assoluta, e che ognuno ha una verità di cui è portatore.







"Io sono la Verità", dice Gesù a Pilato, il quale replica: "Cos'è la verità?"

Al che Gesù risponde non con una parola, ma con l'offerta della propria vita: "La verità consiste nell'amare Dio e il prossimo"

A partire da questa verità assoluta, bisogna cercare ancora, approfondirla.

Sicuri del nostro amore, impareremo, ad amare di più. (anche i monumenti!!!)



Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

6 commenti:

  1. Concordo sul tuo modo di amare l'arte.
    Buona giornata e scusami per la mia dimenticanza sul modulo dei commenti.
    E' una delicatezza tipicamente femminile. A me non è passato mai per la testa il pre-saluto ai commentatori.

    RispondiElimina
  2. Buonagiornata Gus con tutto il cuore! Ieri sera ho cliccato e cliccato! Non so bene cos'ho fatto perchè a tarda ora ho preferito andarmene a letto! Mi sembra che tutto sia sistemato! Grazie a te.

    RispondiElimina
  3. Non avevo capito che avevi inserito un pensiero d'avviso per i commentatori.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace stupirti!!! Buonanotte Gus.

      Elimina
  4. Lucia cara,
    il gusto dell'arte è prettamente soggettivo.
    Mi sono divertita a leggere il tuo parere che mi ricorda quello di tanti altri della mia città.
    Ti spiego,
    anche da noi hanno elevato sculture moderne poco apprezzate dal pubblico che la pensano esattamente come te.
    Però su una cosa hai ragione la bellezza nell'arte è importante.
    Ti abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Grazie Pia. Penso che l'arte.......,.sia Arte!!! Abbraccione

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...