Passato di Dietrich Bonhoeffer

3 comments
 
Come affonda il sole sempre
   più rapido nel mare
quasi attratto dall'oscurità
così affonda e affonda e affonda
senza sosta
l'immagine tua nel mare del passato
ed è sepolta in poche onde.
Come si perde il respiro caldo
nella fresca aria del mattino
così mi strugge la tua immagine
sicchè il tuo volto, le tue mani, la tua figura
non le conosco più.
Un sorriso, uno sguardo, un saluto mi appare
ma anche questo si sfa
si dissolve
è senza consolazione, senza vicinanza
è distrutto
è ormai soltanto passato.
 
Vorrei respirarlo io, il profumo del tuo essere
assaporarlo, restarvi dentro
come un caldo giorno estivo
   i fiori pesanti invitano ospiti le api
e le inebriano
come si sbronzano
  di ligustri vagabondi notturni
ma una brusca ventata distrugge profumo e fiori
e io sto come un folle
innanzi a ciò ch'è svanito - passato.
 
E' come se con tenaglie roventi a pezzi
mi si strappasse la carne
mentre tu, o mia vita passata, ti dilegui.
Furiosa ostinazione ed ira m'assale.
Lancio nel vuoto domande insensate, vane.
Perchè, perchè, perchè? mi dico sempre.
A Te sempre io m'affido.
 
Ma la notte è saggia e potente
più saggia di me e più potente del giorno.
Ciò che non può alcuna forza terrena
dove pensiero e senso, ostinazione
e lacrime falliscono - questo
la notte a piene mani
versa su di me.
Intatta dal tempo astioso
pura, libera e intera
il sogno a te mi porta
te, passato, te, mia vita
te, giorno trascorso, te trascorsa ora.
Alla tua presenza
nel cuore della notte mi sveglio
e mi spavento:
Sei di nuovo perduta?
Cerco te eternamente invano
te, il mio passato, il mio?
Tendo le mani
e prego
e sperimento il nuovo:
il passato ritorna
come il pezzo più vivente della vita
per il grazie e per il pentimento.
Colgo nel passato perdono e bontà di Dio
prego che Dio mi custodisca, oggi e domani.

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

3 commenti:

  1. Lucia Bonhoffer è stato un grande teologo ho letto qualcosa di lui, questo che hai postato è un testo splendido, non lo conoscevo , grazie!

    " Vorrei respirarlo io, il profumo del tuo essere
    assaporarlo, restarvi dentro
    come un caldo giorno estivo
    i fiori pesanti invitano ospiti le api
    e le inebriano
    come si sbronzano
    di ligustri vagabondi notturni
    ma una brusca ventata distrugge profumo e fiori
    e io sto come un folle
    innanzi a ciò ch'è svanito - passato".
    Ps.Queste frasi in particolare.
    Un bacio♥

    RispondiElimina
  2. Cara Lucia, doni molte più emozioni quando i pensieri sono i tuoi e non già scritti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Emozioni molto forti queste di Dietrich Bonhoeffer ..Solo in Dio la sofferenza ha un senso.
    Un abbraccio cara :)

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...