Presentazione al Tempio

8 comments
 
 
 
Dal Vangelo di Luca:
Ora a Gerusalemme c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto di Israele; lo Spirito Santo che era sopra di lui, gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore. Mosso dunque dello Spirito Santo, si recò al tempio: e mentre i genitori vi portavano il Bambino Gesù per adempiere la Legge, Lo prese tra le braccia e benedisse Dio.
 
Carlo Maria Martini Spiega:
 
"Cerchiamo, prima di tutto, di capire l'umanità di questo incontro.
E' la scena di un vecchio che abbraccia un bambino, di due generazioni - in qualche maniera - che si passano la fiaccola. Il vecchio abbraccia il bambino, e abbracciando il bambino sa di abbracciare il proprio futuro. E' contento di questa visuale che tra le sue braccia gli rappresenta la continuità della sua vita. Lui ha sperato, ha creduto: ora la sua speranza è qui, piccola come un bambino, ma piena di vitalità e di avvenire.
L'episodio ha in sè qualcosa di profondamente umano: l'uomo che gioisce che altri continuino la propria opera; l'uomo che gioisce del fatto che, pure nella propria decadenza, vi sia un risveglio, un rinnovamento, qualcosa che vada avanti.
Se il brano ci insegnasse anche soltanto questo, sarebbe già molto valido per la vita. Non è facile infatti che il vecchio che è in noi accolga il bambino, il nuovo. c'è piuttosto il timore che il bambino non potrà continuare, che non vorrà seguire lo stesso ideale, che tradirà, che addirittura, che prenderà il posto mettendo da parte il vecchio.
Il vecchio Simeone che abbraccia un bambino è una cosa grande, è una cosa importante perchè rappresenta ciascuno di noi di fronte alla novità di Dio.
La novità di Dio si presenta come un bambino e noi, con tutte le nostre abitudini, paure, timori, invidie, preoccupazioni, siamo di fronte a questo bambino, alla novità di Dio. Lo abbracceremo, lo accoglieremo, gli faremo spazio?
Questa novità entrerà davvero nella nostra vita o cercheremo di mettere insieme vecchio e nuovo cercando di lasciarci disturbare il meno possibile dalla presenza di dio?"".
 

Un primo momento di preghiera:"Signore, fa' che Ti accolga come il nuovo della mia vita, che non abbia paura di Te, che non Ti misuri con i miei schemi, che non Ti voglia incasellare nelle miei abitudini mentali; che mi lasci trasformare dalla novità della Tua presenza.

Fa' o Signore, che, come Simeone, io Ti accolga nella Tua novità, in ogni cosa che vibra  intorno a me sia che sia buona, vera e nuova. Che io Ti accolga in tutte le persone di questo mondo, specie nei bambini, in ogni fermento di novità che Tu metti nel mio cuore.

L'immagine del vecchio che abbraccia il bambino mi è particolarmente cara perchè mi ricorda Paolo con Elena prima, e con Giacomo e Francesco poi: li teneva proprio come sono, qualcosa di estremamente fragile e prezioso.

E poi il Dio Bambino mi sembra la più bella delle invenzioni d'amore del Creatore dell'universo.



Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

8 commenti:

  1. Carissima Lucia, leggo i tuoi scritti, certe volte i miei commenti sono superflui.....mi godo la lettura. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Non sono superflui. Tu per me, sei importante!Ub abbraccio e Serena notte

    RispondiElimina
  3. Dio si è fatto per noi un fragile bimbo, perché noi lo accogliessimo senza paura ma con grande amore .
    Ciao Lucia come stai?
    Serena notte♥

    RispondiElimina
  4. Nel cliccare la moderazione si è cancellato un commento di Anna Maria che mi piaceva proprio e che diceva pressapoco così:
    permettimi di stare qui con te e respirare l'aria pura che emana il tuo blog. baciobacio Anna Maria.

    Grazie Anna Maria anche il tuo è speciale! Come dici tu baciobacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che il mio pensiero ti sia piaciuto, è quello che davvero sento. In questo tuo spazio mi sento tranquilla, protetta, nessuno può farmi del male e soprattutto sono in compagnia di amiche che mi vogliono bene. Grazie a te, a loro, un buon fine settimana a voi
      Baciobacio sempre

      Elimina
    2. Ciao Anna Maria! Grazie ancora e buona domenica

      Elimina
  5. Grazie. Forse questo incontro ci dice che il nostro vivere il presente in Gesù è anche il nostro futuro.

    RispondiElimina
  6. C'era anche un commento di Daniela...ho cliccato ed è sparito. Bah Dani grazie comunque e Buona Domenica!


    Ric: siamo tra la Bellezza delle cose e la Bellezza di Dio. Buona Domenica!

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...