Un quadro d'amore di Maria Sticco (Mallì)

5 comments


Mallì diffondeva la gioia,
perchè l'aveva,
anzi la coltivava in sè
come un fiore solare,
e sapeva essere felice.
Motivi concreti di felicità non le mancavano,
primo fra tutti la sicurezza di sentirsi amata,
ma non le mancavano neppure
spunti di malinconia.
Li vinceva.
Agostino le voleva bene,
ma non era un angelo, aveva anche lui i suoi lati oscuri.
Ma la "sua piccola" lo comprendeva
e lo sapeva prendere:
un silenzio a tempo,
una carezza scherzosa, un sorriso,
e la nuvola scura passava.
Mallì sapeva essere felice,
perchè sapeva amare,
ossia le bastava dare e darsi
senza nulla chiedere,
spontaneamente, come la fiamma sale,
come l'albero fiorisce,
come l'uccello canta.
E vedere gli altri sorridere
era il suo premio e la sua gioia.
Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

5 commenti:

  1. Molto bello... è un libro?

    Tutto bene?
    abbraccio!♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai pensato al libro del Giuss? No,ma ho un libretto delle Paoline con parecchie poesie non troppo conosciute, anzi...e ogni tanto lo ripesco!!! Tutto bene. Abbiamo salutato Piero che è andato in montagna a La Tuille e starà via fino a fine agosto. Invece c'è Sandro che non sta proprio bene! Quando si è in tanti c'è sempre qualche novità...Buona domenica!

      Elimina
  2. Ciao Lucia!! Grazie mille per il tuo commento. Mi fa piacere scoprire un nuovo blog e "conoscere" te. Tu trovi che io sia fortunata per i caprioli, e io invidio la tua fortuna di poter dire che di professione sei nonna. Ho due nipotini anch'io ma, lavorando a tempo pieno, li vedo proprio poco, anche se abitano relativamente vicini. Quindi, come vedi, ognuno ha le sue di fortune...

    Ho visto che abiti a Novara, vuol dire che non siamo nemmeno troppo lontane, possibile che nei vostri boschi non ci siano cervi e caprioli?

    A presto
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia cara sono superfelice di ritrovarti! Gli ultimi caprioli (e anche i primi) li ho visti su al parco del Gran Paradiso!
      Questa sera è tardi per passare da te, ma domani...
      Da nonna a nonna un abbraccio grande!

      Elimina
  3. È un racconto che racchiude nella brevità delle parole molte verità evangeliche.
    Il riconoscere l'amore, il donare l'amore, il porre la fiamma e la lampada sopra il moggio....

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...