NONVIOLENZA di don Tonino Bello

8 comments


La nonviolenza è la strada che Gesù Cristo, il Servo sofferente di Jhwh, ci ha indicato senza equivoci. Il grande esodo che oggi le nostre comunità cristiane sono chiamate a compiere è questo: abbandonare i recinti di sicurezza garantiti dalla forza per abbandonarsi, sulla Parola del Signore, all'apparente inaffidabilità della nonviolenza attiva.
La nonviolenza, più che come "utopia", che potrebbe far pensare al "non luogo", alla fuga nell'irrealtà, o nei sogni del desiderio, va pensata come "eutopia", come il buon luogo, cioè, della vera realtà salvante. Martin Luther King ha sempre presentato la nonviolenza nelle lotte per i diritti umani come il segno di discernimento per capire se veramente uno crede nel Vangelo di Gesù Cristo.
"Non lasciatevi mai degradare dal alcuno al punto di odiarlo. Allora scoprirete che l'amore disarmato è l'arma di gran lunga più potente del mondo". Su queste parole, strapagate con il sangue come quelle di Cristo, verrà pure a noi la voglia di sorridere?

"BEATI I MITI,PERCHE' AVRANNO IN EREDITA' LA TERRA" (Mt 5,5)
Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

8 commenti:

  1. L'ultimo paragrafo del testo è stupendo!!!
    Ciao Lucia, grazie della chiacchierata di oggi,
    noi dovremmo avere a disposizione ore e ore, per esaurire le nostre interessanti riflessioni, confessioni,leggerezze, responsabilità, e poi che altro.....?
    Notte e bacioni!♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato molto interessante! Sai che non riesco a trovare la "novena"? Help!

      Elimina
    2. Lucia oggi passo verso sera e te la metto nella buca della posta ok?

      Elimina
  2. Bellissime le ultime cinque righe. Se comprendessimo tutti la forza dell'amore il mondo sarebbe diverso. Bellissimo post. Notte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Don Tonino Bello è stato ed è un "grande" mi piace che ci faccia riflettere! Buona giornata Saray!

      Elimina
  3. Le ultime parole danno la chiave della vita. Quando qualcuno mi offende mi dico che non posso permettere a nessuno di togliermi la pace che viene da Dio e che solo Lui può togliermi.
    Ciao. Buona giornata. Spero tu stia meglio meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Anto! Ci sono giornata in cui la nostra pace e la nostra serenità sono messe a dura prova...ma in Dio troviamo il respiro di cui abbiamo bisogno per continuare a sorridere!
      Oggi ritiro la risonanza magnetica! Comunque va molto meglio! Buona giornata anche a te!

      Elimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...