Martina

6 comments



I bambini conoscono davvero molte più cose di noi. Ci battono in sensibilità e in allegria. E in amore. Perfino quando hanno un handicap. Vi voglio parlare di Martina. E' una meravigliosa bambina down. Ha tre anni due sorelle e due genitori meravigliosi.
E' una bimba della nostra parrocchia e fa parte della cerchia dei miei amici. Alla S. Messa delle dieci (quella dei bambini) si avvicina a tutti coloro che incontra con la manina per scambiare la pace. I suoi due codini, proprio come la bimba dell'immagine, saltellano a tutti i movimenti della sua testolina. Quando don Franco le si avvicina gli tira la barba con un gran sorriso, come per farsi perdonare. Parla ancora poco, ma i suoi occhi ti guardano con un sentimento che non ti lascia indifferente e ti fa sorridere. La sua straordinaria mamma un giorno ha esclamato stringendosela al cuore:"Ma da che stella sei scesa tu, che mi fai impazzire di gioia?!"
Martina suscita in me una struggente dolcezza, perchè mi sembra un preciso disegno della profondissima tenerezza di Dio per farmi capire che se ci amiamo non ci sono differenze tra di noi.
Mi viene spesso di pensare che se gli adulti si lasciassero un po' guidare dai bambini, invece di condizionarli, si lasciassero cioè condurre per mano sul sentiero della giustizia assoluta e dell'Amore senza incrinature e senza fine, forse il Regno dei Cieli sarebbe molto più vicino. Quando, per uno strano disegno a cui partecipiamo ci capita di assaggiare che cos'è il sorriso felice di un bimbo diventiamo pazzamente felici anche noi.
Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

6 commenti:

  1. I bambini sono il segno evidente del Creatore.
    Ciao Lucia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo specificato, ora ho corretto, che Martina è speciale perchè è down. Grazie di essere venuto nel mio blog.Buonanotte.

      Elimina
  2. La tenerezza di Dio per farmi capire che se ci amiamo non ci sono differenze tra di noi.
    Una frase molto bella, come l'immagine di Martina che è la manina che unisce.

    È vero, che l'amore è l'unica forza che annulla tutte le differenze, l'unica forza che libera. L'amore di Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ricc. Forse avevi capito, o forse no, ma non avevo specificato che Martina è una bimba down. A me sembrava tutto molto logico, poi Enrico, che è venuto a riprendersi Francesco e a installarmi la telecamerina al computer, leggendo mi ha detto,"Mamma, ma Martina è speciale e tu non l'hai scritto!" Ho riletto e ho capito.Grazie per i bellissimi pensieri! Buonanotte!

      Elimina
  3. "Chi non si fa bambino non entrerà nel regno dei cieli"!
    I bambini tutti, sono speciali!
    bacio♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani! Ti dico che sto benbe perchè se ti elenco tutti i malanni che ho non finisco più.Oggi una nuova bella giornata. Adesso è ora di cena.Forse vengo da te dopo. Di nuovo Ciao!

      Elimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...