Orgoglio

4 comments

Risultati immagini per Immagini tutte dal Sentiero dei pensieri

L'orgoglio è un sentimento umano contraddittorio. Non è lo stesso essere orgoglioso di qualcosa nella vita per motivi validi e l'orgoglio derivante dall'ostinazione. 
E' un sentimento che tutti gli essere umani provano. Ma, come quasi tutto, ha i suoi lati positivi e quelli negativi. 
Non è la stessa cosa essere orgogliosi di qualcosa che davvero lo merita e l'orgoglio che invece deriva dalla testardaggine.
In parole povere l'uomo, in generale, ama il proprio orgoglio ma non quello altrui.
Vorrei essere una persona umile e amare profondamente l'orgoglio di chi con condivide le mie idee e il mio credo.


" E Dio vide che era cosa buona" (Creazione)Dio ha creato il mondo in funzione dell’uomo; anche se egli venne creato per ultimo. Ciò fu fatto di proposito, affinché egli trovasse tutto pronto per lui. La tardiva comparsa dell’uomo sulla terra è anche un monito all’umiltà: che egli si guardi dall’essere orgoglioso, se non vuol sentirsi ricordare che persino la zanzara ha più anzianità di lui 

Se sono orgogliosa e consapevole di ciò che aspiro a realizzare , è il mio modo di amare il mio destino.
Amo l'orgoglio del mio prossimo (quando non è cocciutaggine) come se fosse il mio.
Amo l'orgoglio di tutte le persone quando onorano il padre e la madre. 

Non sapendo più come spiegare l'orgoglio, parola che mi si è presentata alla mente questa mattina, lascio a voci influenti la spiegazione:


"Se sei orgoglioso, conviene che ami la solitudine; gli orgogliosi rimangono sempre soli." (Amado Nervo)

"L'orgoglio si ripaga sempre e non perde nulla, persino quando rinuncia alla vanità." (François De La Rochefoucauld)

"Possiamo essere orgogliosi di ciò che abbiamo fatto, ma dovremmo esserlo molto di più di ciò che non abbiamo fatto. L'orgoglio esiste per inventare." (Emil Michel Cioran)

"Se solo avessi un sermone da predicare, sarebbe un sermone contro l'orgoglio." (Gilbert Keith Chesterton)

"Chiedo al mio orgoglio che sempre si accompagni con la mia testardaggine. E quando la testardaggine mi abbandonerà, visto che le piace spiccare il volo, che il mio orgoglio voli con lei." (Friedrich Nietzsche)

"Con l'orgoglio inganniamo noi stessi." (Carl Jung)


Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

4 commenti:

  1. Cara Lucia, ogni tuo post tratta sempre delle cose molto interessanti, è un piacere venire!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. “È stato l'orgoglio che ha trasformato gli angeli in diavoli; è l'umiltà che rende gli uomini uguali agli angeli.”


    Sant'Agostino.


    Bacio Lucia.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...