Domenica di Pasqua

3 comments


 Sin dal mattino, durante la Messa delle nove, Messa di Resurrezione, ho sentito che sarebbe stata una giornata particolare. Ero stranamente felice. La piccola Chiesa, Santuario della Madonna del Bosco, era affollata di persone, di amici, dovrei dire. Volti conosciuti, qualcuno mancava, ma negli occhi che mi salutavano c'era il ricordo dei giorni trascorsi insieme.Un pezzo di cammino che ci faceva sentire uniti dall'amore a Cristo Risorto.
All'invito del Sacerdote "Andate in Pace" quanti abbracci e baci! All'uscita c'era una persona che aspettava qualche soldino. Non avevo la borsa e le tasche della giacca erano vuote. Con tristezza gli ho detto di scusarmi ma che non potevo farlo sorridere, allora gli ho accarezzato la mano e l'ho baciato. M'ha guardato come se fossi un po' matta e forse era vero....Tutto era bello e buono per me!
Poi, a casa,ci siamo preparati per raggiungere Milano. Elena mi aspettava per il pranzo e poi tutti dalla mamma!
Il tempo bello ci permetteva di mangiare in giardino. Elena è una perfetta padrona di casa. Siamo riuscite a parlarci solo dopo che lei aveva servito tutti. Nel guardarla negli occhi ho sentito che nulla di noi andava perduto. Sogni, pensieri, passato: tutto era nei nostri sorrisi: avrei voluto che quella magnifica sensazione di un Dio presente tra di noi durasse per sempre, non svanisse mai. Ma Paolo voleva acellerare i tempi e andare dalla mamma  per tornare a Novara per cena.
Per tutto il giorno avevo cercato Dio, nel cielo, negli alberi ormai ricoperti interamente di foglie di diverse tonalità di verde, percepivo la Sua presenza, nel Rosario che abbiamo recitato, e nei miei pensieri, ma Signore dove sei? Mi chiedevo. Io Lo cercavo e Lui era già là che mi aspettava! Mi sono accorta della Sua presenza per le lacrime negli  occhi stanchi della mia mamma!. La Sua felicità nel vedermi è stata anche la mia tristezza. Mamma ha 94 anni, improvvisamente, guardandola ho pensato che avrei potuto perderla. L'incontro con Cristo è la vita stessa nella sua infinita varietà.
Guardandomi intorno avrei dovuto da tempo imparare a incontrare Dio negli occhi più dolci e più cari, nell'allegrezza e nella disperazione, nell'incertezza e nell'angoscia, quando sono felice, quando mi pare che tutto vada bene o che vada a rotoli, nelle persone che amiamo o in quelle che ci attendono sulla porta della chiesa, magari, come il mio amico, con un colore diverso della pelle. Se poi Lo cerchiamo nella natura...lì è proprio facile incontrarLo.

Signore, una volta all'improvviso, osservando un prato, mi sono accorta che Tu eri lì presente. Ho ascoltato la voce del vento che faceva ondeggiare l'erba e mi pareva che fosse la Tua stessa voce. Ti ho ascoltato allora, o Signore, mentre Tu parlavi al mio cuore: in quel momento era tutto così chiaro e facile!. Signore allora dimmi perchè pur sentendoTi vicino, sono sommersa da tante inquietudini?
Signore, oggi risorgendo ci hai donato una vita che non finirà mai,  hai donato un senso alla  sofferenza, ci hai insegnato l'Amore universale. Grazie Signore in questa sera che profuma di silenzio e di pensieri lieti.

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

3 commenti:

  1. Ben detto. Dio è proprio lì, nell'erba che ondeggia allagata di sole. C'è bisogno di altro per credere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco. Trascorso giornate felici? Guardiamoci intorno con occhi semplici e troveremo l'Amore che il Creatore ci dona....anche nella pioggia! Abbracci!

      Elimina
  2. Mi perdo nei tuoi racconti!!Sono così semplici ma pregnanti di vita e d'amore!
    A casa mia ci siamo ritrovati con i miei, sorelle, cognati e nipoti, le risate di gioia nel ritrovarci hanno scandito le ore trascorse troppo in fretta.
    Buona Pasqua Lucy!

    PS. La chiesa dove io e Lucio ci siamo uniti per sempre è proprio bella!

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...