Tonino Guerra

4 comments


Addio a Tonino Guerra, poeta e sceneggiatore dei maestri del novecento
«Dal vólti ènca al mi poeséi u m pèr dla ròba vècia (A volte anche le mie poesie mi sembrano roba vecchia)». Con la sua tipica autoironia, Tonino Guerra scherzava sulla propria età avanzata nei suoi versi dialettali ed è riuscito a compiere novantadue anni, prima di salutare il suo pubblico in un giorno che sembra scelto accuratamente dal poeta romagnolo: la giornata mondiale della poesia proclamata dall'Unesco.

il vecchio lavatoio, un tempo luogo di ritrovo e di lavoro per le donne del paese, oggi ospita, alle pareti, le dodici targhe in ceramica con 'Le Parole dei mesi':
GENNAIO coi rumori che lasciano impronte sulla neve
FEBBRAIO i colori dei vestiti che ballano
Una delle targhe in terracotta che identificano gli alberi MARZO i fiori dei mandorli per le api affamate
APRILE con tutta la fantasia che ha sonno
MAGGIO i petali di rosa che ridono
GIUGNO coi piedi scalzi a toccare l'acqua
LUGLIO il sole rovente caduto a terra
AGOSTO col mare dentro agli occhi
SETTEMBRE la musica della pioggia negli orecchi
OTTOBRE i tappeti di foglie secche sotto i piedi
NOVEMBRE con le sciarpe di nebbia attorno al collo
DICEMBRE con le parole delle favole sul fuoco.
Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

4 commenti:

  1. Un bravo pittore, affabulatore, un bravo sceneggiatore, scrittore.
    Cercai anche io un suo testo da lasciare come ricordo...
    Grazie del ricordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho guardato un'intervista fattagli nel 2010. L'ho trovato dolcissimo e saggio!

      Elimina
  2. Disegnava bellissime farfalle, scriveva testi da Premio Nobel,
    e persino quando ha fatto la pubblicità ha lasciato il segno!
    Grandissimo, molto più di quanto non gli venga generalmente riconosciuto.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo delle farfalle! Grazie e arrivederci!

      Elimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...