Festa di Maria Ausiliatrice. e anniversario della mamma Ada

mercoledì 24 maggio 2017

Maria Ausiliatrice - Basilica del Sacro Cuore di Gesù - Roma


MARIA AUSILIATRICE

La Madonna dei tempi difficili



La devozione alla Madonna, sotto il titolo di Ausiliatrice, vuole manifestare la nostra fiducia nella presenza materna di Maria nelle vicende dell'umanità, della Chiesa e di ciascuno di noi.
Maria è la Madre che non abbandona mai i suoi figli, ma li segue e aiuta con la sua intercessione.
Il titolo di Maria aiuto dei cristiani era presente, fin dal 1500, tra le litanie lauretane.
La devozione a Maria Ausiliatrice era già nota e diffusa all'epoca di S. Pio V e si propagò largamente a seguito della vittoria dei cristiani contro i turchi, a Lepanto (1571) e a Vienna (1683). 

Il Papa Pio VII, dopo la sua liberazione dalla prigionia napoleonica (1814), istituì la festa di Maria Ausiliatrice, fissandone la data al 24 maggio.



Risultati immagini per immagini belle di Maria Ausiliatrice

Il capo di Maria Ausiliatrice è esaltato con la corona di stelle e il diadema regale:Ella si manifesta come Sovrana, è la Regina del Cielo e della Terra che opera concretamente ed efficacemente per i suoi figli

La Madonna con la destra tiene lo scettro, simbolo regale di potere e di governo,
e con la sinistra tiene il Bambino Gesù che ha le braccia aperte offrendo così le Sue Grazie e la Sua Misericordia a chi fa ricorso a Maria.

Sia il diadema di Maria che quello di Gesù sono sormontati al centro da una stella:Maria è la Stella Maris, Colei che guida al porto sicuro.

Riferita a Cristo, la stella significa divinità e compimento di salvezza perchè Gesù è "la stella del mattino", l'astro che sorge portando la speranza di un giorno nuovo (Ap 22,16; 2Pt 1,19).

Risultati immagini per immagini piccole di fiori belli
Maria "Rosa Mistica"

Maria, vero e forte aiuto di tutti i cristiani, si mostra piena di potenza.

Madre di Cristo, Madre di Dio, porta a noi Gesù nelle sue braccia.
Lei è la Madre che guida, protegge, addirittura combatte per i figli,
accanto ai quali è presente, con Suo Figlio, in modo costante.
"Il Signore e la Sua divina Madre non permetteranno che si ripeta invano:
"Maria aiuto dei Cristiani, prega per noi! " (Don Bosco)



Risultati immagini per immagini di don bosco

Il titolo di Maria Ausiliatrice venne diffuso da don Bosco .In tempi particolarmente difficili per la Chiesa, San Giovanni Bosco (1815-1888)divenne l'apostolo dell' Ausiliatrice (Maria Auxilium Christianorum - Maria, aiuto dei cristiani).

Egli ne diffuse la devozione in tutto il mondo per mezzo dei suoi figli spirituali i Salesiani, le Figlie di Maria Ausiliatrice, e anche con la costruzione di uno stupendo tempio in Torino

Don Bosco nel 1862 confidava a Don Cagliero: 
«La Madonna vuole che la onoriamo sotto il titolo di Maria Ausiliatrice:
i tempi corrono così tristi che abbiamo bisogno che la Vergine Santa
ci aiuti a conservare e difendere la fede cristiana».

Risultati immagini per immagini piccole di fiori belli
Preghiera a Maria Ausiliatrice

Madre dolcissima di misericordia, Tu che ami ogni famiglia e sei attenta e premurosa per le sue necessità, intercedi presso il Figlio tuo, affinché in ogni casa non manchi l'amore e l'unità; gli sposi siano forti nelle prove e carichi di speranza nel Signore; i figli siano aperti al dialogo con i genitori e ne accolgano gli insegnamenti della vita; gli anziani siano sostenuti e non lasciati soli nel loro cammino a volte di sofferenza. In tutti si rinsaldi la fede in Gesù mediante la preghiera familiare e l'ascolto della sua Parola. Dona a tutti noi la volontà di seguire il tuo invito di "fare sempre quello che Gesù tuo Figlio ci dice".
Guarda, oh Maria Santissima, i giovani che cercano una strada nella vita: indica loro il tuo esempio da seguire nel dono di sé per gli altri, nella risposta gioiosa alle chiamate anche impegnative del Signore. Trovino nelle nostre comunità un ambiente ricco di ascolto e dialogo, per valorizzare le loro risorse creative e nuove. 

In questo tempo di crisi suggerisci ai responsabili civili ed economici del mondo del lavoro, le vie per dare loro speranza nel futuro mediante sbocchi concreti in un lavoro che permetta di formarsi una famiglia stabile e sicura per il futuro.
Maria Ausiliatrice, tu che sempre hai aiutato questa terra nei momenti difficili, mostrati ricca di grazie per tante famiglie che vivono l'angoscia della perdita di lavoro dei loro cari e soffrono per condizioni di precarietà che rende incerto il loro futuro. 
Fa' che la solidarietà e la collaborazione tra tutte le componenti sociali promuovano iniziative di sostegno per chi è nella prova, per uscirne insieme più uniti e ricchi di amore reciproco.
A Te Vergine, aiuto e protezione delle nostre diocesi, ricorriamo umili e confidenti e in Te speriamo devoti figli, oh Santa Madre e Regina. Amen. 

(Preghiera che si può leggere nella Chiesa di Maria Ausiliatrice a Torino.)

Risultati immagini per immagini piccole di fiori belli


Oggi è anche l'anniversario della morte della mamma di Paolo, mancata per un tumore, nel 1961. Mi addolora di non averla conosciuta.
Ecco il suo viso sorridente nella sua semplicità. 
Era l'anno 1960. 
E' stata "Dama della San Vincenzo de Paoli" e responsabile nell'Azione Cattolica. 
Ha cresciuto otto figli di cui il penultimo e settimo è mio marito.


Trascrivo una frase dagli appunti che lei scriveva, per le conferenze dell'A.C. 

"Gli elementi che confluiscono a formare il clima della famiglia si possono riassumere
nello spirito con cui i genitori stabiliscono il loro  rapporto di serenità vicendevole all'interno della vita famigliare, all'esterno, con la società e soprattutto con Dio." 

Era anche una Laica Francescana.

Ciao Mamma Ada,con i tuoi adorati figli e nipoti saremo alla Messa questa sera...
Risultati immagini per immagini piccole di fiori belli