Nella salvezza finale . viviamo l'eterno

7 comments



Non ho mai preso un aereo: il motivo principale è che : Paolo ha viaggiato molto, per lavoro e ora s'è impigrito e non manifesta desideri di viaggi! Ogni tanto gli propongo una tappa ad Assisi e lui mi risponde......"ma poi ci stanchiamo!"
"E va bene...ma poi ci riposiamo!" Dopo di che il discorso si chiude. Fino ad mio prossimo desiderio.


Tutto questo per dirvi che oggi è venuto a trovarmi un amico, che viene a trovarmi tutti i giorni, e mi ha raccontato del suo ultimo viaggio a Parigi. 

"sono partito in una giornata di pioggia e di freddo. Una giornata grigia.....con grosse nuvole grigie.....l'aereo è partito e quasi subito è uscito dalle grosse nubi e, son sobbalzato dallo stupore.... stupore!!.....sopra c'era il sole! 
Risultati immagini per sole nel cielo e l'aereo immagini
Bellissimo!! E ho pensato ci dispiaciamo per la pioggia e ci dimentichiamo che il sole c'è ugualmente!!! C'è sempre!"

Ascoltare questo caro amico mi entusiasma a tal punto che dimentico i gravi disastri di questi giorni.

Perchè c'è il male nel mondo?

E' una domanda che tanti si pongono, una domanda che punta il dito su quel che contraddice il desiderio di bene che ognuno ha in sè; perchè noi, uomini e donne, che siamo fatti per il bene agiamo invece così male, riempiendo il mondo di dolore?

Avrei  tanto da dire....Maghi astrologi, oroscopi, scongiuri: mai, forse, siamo stati, da questo punto di vista, in un mondo tanto pagano.

Sono stata accusata di leggere troppo il Vecchio Testamento (e di amare gli ebrei che.......l'assurdo che mi ha fatto rizzare i capelli, che hanno messo in croce Gesù")
in questo caso, bisogna proprio riandare a prima di Cristo, per ritrovare un'umanità così spaventata dal futuro da affidarsi a profezie e oroscopi per cercare di prevenire i colpi. 

Poi è arrivato il Cristianesimo, poi è arrivato Sant'Agostino che ha affermato che la libertà umana, non gli astri decide delle sorti del mondo. 

C'è l'idea della salvezza finale, per cui il problema non è prevedere cosa accadrà domani, ma vivere per l'eterno.

Chesterton ha detto:"Da quando gli uomini non credono più in Dio, credono a tutto".


Ritta sulla porta di casa
Attendo.
Sul volto non si legge
l'ansia del cuore.
Ma il sorriso nasconde
un'attenta attesa. (nonna Lucia)



PS: io leggo molto il Vecchio Testamento perchè è la completezza del Nuovo e poi Gesù con i discepoli di Emmaus cosa chiedeva loro? Vale la pena ripassare. In più ho esercitato per 40 anni la catechista, la vita di Gesù la conosco bene. Il V.T. che racconta un'infinità di aneddoti.....va letto!!!!
Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

7 commenti:

  1. Più che il corpo deve viaggiare la mente.
    Bacio Lucia.

    RispondiElimina
  2. O mio caro Gus quella viaggia in continuazione! !!!bacio

    RispondiElimina
  3. Cara Lucia, io ho viaggiato tanto in ogni parte del mondo, oggi con gli anni molta avanti viaggio spesso con la mente, è un modo per sentirsi vicino a tanti che soffrono della grandi catastrofe.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa sera, mal di testa o no. voglio farti gli auguri! Ciao eccezionale Tomaso!

      Elimina
  4. cara Lucia devi assolutamente provare almeno 1 volta nella vita a prendere l aereo!!! Tuo marito che tanto ti vuol bene dovrà pur farti qst regalo no?!;-)

    ti ringrazio per esserti iscritta allo swap autunno, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il maritino non ha più entusiasmo .....ma sta bene...però si è seduto in parecchie cose! Abbraccione (ho già realizzato anche l'eventuale swap: aspetto l'indirizzo.....)

      Elimina
  5. La Bibbia è un libro straordinario che dovrebbe essere letto da tutti. Il vecchio Testamento è un po' più difficile perché deve essere inserito storicamente in modo corretto ed a volte deve essere compreso in modo sottile... e questo purtroppo, non è per tutti! È necessario un sincero interesse per quel che si sta leggendo.
    Ciao, ti auguro una lieta giornata.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...