perfezionare un pensiero

8 comments
 Risultati immagini per Immagini particolmente belle di luna e di stelle


Giorno d'estate:  un cielo dalle mille e una tonalità di grigio. Dov'è l'azzurro che cerco? 

Tornerà con le stelle questa notte mentre la luna illuminerà la mia stanza e il mio letto e io avrò un desiderio segreto  di baciarla per ringraziarla di brillare ancora, in quest'ora per me.

Risultati immagini per Immagini bellissime di amicizia


Ho scritto tante parole sull'amicizia ma ho dimenticato quelle importanti: l'amicizia quella vera, racchiude in sè un aspetto delicato e forse, imbarazzante: quello della correzione fraterna. 

In Matteo 18,15-18 Gesù  ci parla della Sua considerazione in merito («Ora, se il tuo fratello ha peccato contro di te, va' e riprendilo fra te e lui solo; se ti ascolta, tu hai guadagnato il tuo fratello)....
E anche il Salmista, acquista un'amara esperienza quando si sente tradito da un "compagno, amico e confidente, legati com'eravamo da dolce amicizia" ma il Salmo continua con parole eccessivamente amare. (Salmo 55)

Avere il coraggio non solo di essere sinceri ma di far capire all'amico, prima i nostri difetti, e poi, delicatamente, fare in modo che emergano i suoi che forse ignora .....è un'impresa ardua in cui si corre il rischio di "infrangere il legame in cui cantava  quell'amicizia"....

In quest'operazione di lealtà, finezza e garbo non è garantita la perfetta riuscita.....anzi!!!



Risultati immagini per Immagini particolmente belle di luna e di stelle


La mia amata luna sta abbagliando i miei occhi, sarà necessario abbassare la tapparella, sorriderle mentre ancora si nasconde tra i rami del tiglio, e correre nel lettone.



Buonagiornata è l'augurio in quest'ora per la prossima aurora.






Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

8 commenti:

  1. L'amicizia vera è parlarsi a cuore aperto. Altrimenti è superficiale e vaga frequentazione. Purtroppo per tanti la vera amicizia consiste nel non irretire la persona "amica". Un bon ton ridicolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonagiornata Franco!!! Sempre sulle Dolomiti?
      L'amicizia vera è come dici tu....parlarsi a cuore aperto. Ho veramente tanti amici VERI con cui parlare, ma di tutto, tutto no. A volte, il tempo la vita, il dolore o la felicità stessa possono corrodere i sentimenti iniziali. Con gli anni si matura e certi difetti che erano amati diventano insopportabili e ciò che era bello si frantuma. E i cocci, anche incollati, non servono a ridare l'aspetto iniziale della "brocca"!!!
      Un caro abbraccio.

      Elimina
  2. Cara Lucia, guardando questa immagine mi sono riempito il cuore delle mie amicizie, che quasi dimenticavo.
    Ciao e buona giornata anche oggi con l'afa, un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso fa tanto caldo anche da te? Detesto l'aria condizionata ma in queste giornata in cui anche la "pressione" crea problemi alla salute, va a "manetta!!!!
      Un abbraccio appiccicoso, malgrado la doccia!! Il sorriso sempre.

      Elimina
  3. L'amicizia è un sentimento più complesso dell'amore per la sua gratuità. L'amicizia è interessarsi del Destino dell'altro.
    Ciao Lucia.

    P.S.

    Il tuo blog è molto bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella tua seconda frase mi appare l'immagine di Caravaggio: Tommaso che mette il dito nella costato di Cristo. Un dito che entra dentro la ferita. Una ferita pulita, dai contorni netti senza ombra di sangue: una ferita aperta tanto che potresti intravvedere l'infinito che è in Cristo (anche la manica del vestito di Tommaso ha uno strappo, che sembra a sua volta quasi speculare alla ferita di Gesù...) riparto dall'infinito che è anche in noi. Gesù ci invita, qui per opera del Caravaggio, a prendere coscienza del nostro bisogno umano di vedere, di toccare, di accertarci quindi di conoscere in profondità la nostra vita, e quella del nostro prossimo. Tu hai detto: "Interessarsi al Destino dell'altro"
      Molto spesso l'altro, non prende la nostra mano, come fa Gesù, invitandoci a conoscerlo di più, ma la blocca non appena capisce il nostro interessamento. Mi auguro di esser stata compresa. Buonagiornata Gus. Abbraccio.

      Elimina
  4. Ho voluto chiarire, perchè io avevo solo bisogno di far sbollire la mia stizza per come hai commentato. Tu in quel periodo ce l'avevi con tutti, sono sicura che non c'entravo per niente, sono stata solamente il capro espiatorio. Ma tu continui a parlare di amicizia vera, e la tua? E' vera?

    RispondiElimina
  5. Dani: lascio il tuo commento. E non ho intenzione di mettere sul blog ciò che mi irritava negli ultimi tempi. Se spesso mi spazientivo era perchè volevi che mi comportassi come volevi tu mentre io ho un percorso diverso dalla tua mentalità. Vorrei che una volta tanto non facessi "piazzate da mercato"!

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...