Vaghi laghi d'infanzia

6 comments
Risultati immagini per Immagini belle: laghi di memoria

Mi sono rimasti vari laghi d'infanzia, in fondo al cuore: azzurri momenti di stupita meraviglia che nelle pagine sfogliate della vita non sono riuscita a dimenticare.
Il primo lago è l'attesa del portalettere: la postina, insomma!

Risultati immagini per Immagini belle: il postino


L'ora del suo arrivo non è sempre la stessa. Posso attendere.
 In un giorno lontano invece, in un'altra città, quando il suo arrivo era preceduto dal grido del venditore del ghiaccio, lui  appariva con la bicicletta e un borsone enorme carico delle nostre attese,
quasi spaccava il secondo.
Oggi indossa una palandrana gialla irridescente armata di motorino sempre giallo, e pur fermandosi ad ogni porta della via, procede veloce infilando le missive nelle cassette apposite. 
Oggi non ci si scrive più come un tempo, oggi si inviano anonimi MS o MMSM.
Io le lettere o cartoline, le spedisco ancora.


Risultati immagini per Immagini belle: lettere, cartoline per me


Auguri, piccole frasi, notizie sulla salute e anche di più:  per Natale, per Pasqua o dal luogo di soggiorno estivo, arrivano nelle case di chi mi è famigliare o molto amico.

Risultati immagini per Immagini belle: lettere, cartoline per me 

Spedisco e aspetto: non so neanche io cosa, so che una busta, indirizzata a me, è un piccolo mistero, una promessa.
Le fatture o quelle odiose buste bianche con la finestrella trasparente...a quelle arrivano a mio marito!

Che cosa aspetto non lo so. A volte il desiderio ha un volto, una grafia precisa; a volte faccio il conto delle risposte a cui sono creditrice.....spesso attendo la posta più inattesa; mi diverto a pensare  a lettere favolose che nessuno si sogna di scrivere e che nessuno mai riceverà: una specie di riserva di sogni e di sorprese che la postina potrebbe portare ma che non porta.
Mi accorgo di attendere molte cose e molte lettere. Ma soprattutto una. Che non arriverà mai. 
Risultati immagini per Immagini belle: lettere, cartoline per me


LETTERA SIGILLATA

Tra la lettera e la mano
un palmo d’intarsio.

Mi tenta l’aprirla come –
dentro la siccità –
al capriolo tenta
il fosso della piana.

Là – refrigerio di – vita –
qua – una parola di – sole.

Ma più infocato l’insicuro celarsi:
cattura e morte – insulto e dolore.
Ahimè, come si genuflette alla notte
l’anima mia – e a lei – sigillata.
Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

6 commenti:

  1. Mia cara amica, come stai?
    Hai ricevuto il mio bigliettino? Spero sia stato gradito.
    Ti abbraccio, a presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bea cara ti avevo risposto su google! Comunque è attivato tutto il biglietto il cuoricino il tuo pensiero tanto gradito. Sei serena?. A Novara, il cielo azzurro ti saluta con tanto di volo di rondini. Abbraccione nonna Lucia.

      Elimina
    2. Non avevo visto il tuo commento! Sono serena, ricambio l'abbraccio di cuore dolce Nonna Lucia :)

      Elimina
  2. Viva la cartolina postale che arriva dopo sei mesi e per questo è maggiormente gradita.
    Bacio Lucia.

    RispondiElimina
  3. Cara Lucia, che bello questo post, mi fa veramente sognare, quel passato che non tornerà mai più, poi la lettera sigillata racconta da sola una storia infinita!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il passato non deve ritornare se non nei nostri ricordi. Buonadomenica caro Tom.

      Elimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...