Trama notturna

3 comments
Risultati immagini per Immagini Blog libero.it Certe piccole voci


Tra pochi minuti nascerà un nuovo giorno. 
Andrò a Milano dalla mia mamma. E sarà ancora gioia, e sarà ancora tristezza.

Oggi ho saputo che una mia cara amica è scivolata nel limbo delle cose non più recuperabili.

Il suo nome non sarà più scritto da nessuna parte.

Certamente sarà sempre nel mio cuore.


 Risultati immagini per Immagini Blog libero.it Certe piccole voci


Esiste un posto dove si cancella il passaggio dei nomi delle persone che in un tempo, vicino o lontano, era stato inventato, dettato, sillaba per sillaba, minuziosamente. 

L'anagrafe.

Lì, il volto degli uomini appare e scompare.

Scritto, stampato  su di una targhetta che all'occorrenza,  viene ristampato e poi ...cancellato.

Risultati immagini per Immagini farfalle -foglie gialle

Nomi che sono farfalle trafitte da uno spillo che le cataloga.

"Ignota" conferma l'impiegata.
L'aggettivo senza volto si cambia in un altro, nostalgico.
 Risultati immagini per Immagini Blog libero.it Certe piccole voci
La mia mente, il mio pensiero va alla persona conosciuta e oggi rimpianta: "perduta".



Ecco che il volto della mia amica verrà, tra qualche giorno, fuso nel bronzo di un medaglione senza tempo.

Non lo vedrò invecchiare, sotto una ragnatela di rughe. 
E' ormai fermo e immobile consegnato solo e per sempre al ricordo del nostro primo incontro: ora è una foglia che galleggia e non conosce l'autunno e non si farà mai gialla.


Risultati immagini per Immagini Blog libero.it Certe piccole voci

Eppure vorrei incontrarla, come mi succede sempre ogni giorno per Valeria. Vorrei essere riconosciuta in mezzo alla folla e chiamare il suo nome. Gridarlo magari.


 Risultati immagini per Immagini Blog libero.it Certe piccole voci

Chiamerei la mia vita, chiamerei me stessa di quando ero bambina, con un nome che nessuno sapeva, perchè era il mio nome dell'anima. 

Nessuno lo sapeva, forse nemmeno io: mi sembrerebbe di chiamare la mia anima, tant'è impastata con gli amici, con il tempo, con quello che è e che è stato.

Mi sembrerebbe di chiamare il mio malinconico cuore di bambina, che aspettava soltanto chi lo riconoscesse.




Nella mia borsa c'è una busta di stoffa (pochette?) dove cantano, insieme ai festosi colori dei fiori stampati, tanti fogli che mi appartengono come una seconda pelle e tra questi fogli, c'è un vecchio Stato di Famiglia. 

Non è sono un foglio: è la certezza che eravamo cinque persone unite in un grande amore.

  Risultati immagini per Immagini dipinti donna che pensa

Particolari pensieri arrivano la notte, quando tutto tace, quando i lampioni nelle strade formano un cono di luce sull'asfalto bagnato dal recente temporale, e io ve li dono, certamente non per rattristarvi, ma per rendervi partecipi del momento in cui silenzioso, si tesse l'ingannevole trama della terra.... buonanotte.

Risultati immagini per Immagini lampioni  coni di luce

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

3 commenti:

  1. Cara Lucia, questo è un post, che ognuno dovrebbe leggere e approfondire il significato!!!
    Qui ci ai portato tante cose, che poi alla fine è la vita di tutti noi, grazie cara amica.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. E' un posto molto bello. Questa serenità sia sempre la tua compagna di viaggio.
    Ciao Lucia.

    RispondiElimina
  3. All'inizio della notte scrivi, ti serve il silenzio delle cose vere? Mia madre sta morendo. Assente. Siamo tutti relativi con il crisma dell'assoluto nascosto dentro la parte più profonda di noi. Chiamarsi ed essere chiamati è il legame della vita qui, altrove sarà l'identica cosa? iL MIO STATO DI FAMIGLIA lo ricordo solo io, c'è scritto come, dove e perchè mi è stata messa una penna in mano con un sorriso.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...