I riti cari al cuore

martedì 23 maggio 2017


Risultati immagini per Immagini uomo in preghiera

Ho messo nelle Tue mani la mia anima,
ma Tu non giocarci. TU.
Maltrattala pure se vuoi,
ma non giocarci.
TU proprio TU.
Guido.
(Da una mia lettera Guido ha tolto questa immagine scrivendo quel pensiero)

Risultati immagini per Immagini  piccole di fiori

Durante la settimana, prima del giorno in cui andrò a trovare la mia mamma, scrivo una lettera o solo dei pensieri ad un "antico di anni" professore di filosofia : Guido.
Gli scrivo perchè è sordo e questo è l'unico modo che abbiamo per comunicare.
Ultimamente, lentamente ma inesorabilmente, i giorni segnano il suo declino.
Ora è un piccolo pulcino bianco, da tempo sulla sedia a rotelle. 
Lui mi parla, molto sottovoce e anche a me pare di essere sorda.
Lo incontro nella grande sala da pranzo. Nello stesso tavolo della mamma.
Quando arriviamo, lui è già seduto con la testa china, così. 
Le mani sul petto. 
Poi, lentamente si accorge di noi. 
Mi guarda,  mi riconosce e mi regala un gran sorriso, prima con gli occhi e poi con la bocca.
La mia mamma lo anticipa e mi dice "vedrai che adesso viene. Chiede sempre di te...." Guido cerca di muovere la sedia per venire da me, ama salutarmi baciandomi le mani. 
Allora gli faccio il cenno di stare fermo che vado io da lui.
Lui stringe forte le mie mani tra le sue e le bacia e io,poi, gli accarezzo il viso scarno.
Gli porgo la mia lettera.
Eccolo di nuovo sorridere felice e mi dice, farfugliando, che poi mi scriverà anche lui.
La settimana scorsa gli ho regalato un "Rosario" che a me piaceva tanto: aveva i grani bianchi e rossi con un crocifisso, non molto grande, bello.
L'ha guardato senza dire una parola, l'ha posato ben disteso sulla tavola e muto ha continuato ad accarezzarlo. 
Poi con le mani l'ha portato al petto e lo teneva, fermo, lì. 
E' arrivata una delle inservienti e per farlo mangiare, gliel'ha tolto dalle mani e glielo ha infilato in testa a mo' di collana.
Era addolorato.
Una lacrima lenta gli ha bagnato la guancia. L'ho accarezzato nuovamente. 
Io stavo per scoppiare in pianto, ma la voce della mamma mi ha richiamato perchè è  lei a cui debbo prestare attenzione e poi....aveva fame e dovevo imboccarla!


Risultati immagini per Immagini  piccole di fiori


Signore Ti prego per chi a piccoli passi, sta raggiungendo il traguardo della vita.
Sono "antichi" ma sanno ancora sognare, sono capaci di piccoli entusiasmi perchè, nei loro occhi scopriamo quell'anima giovane che è in perenne ascolto di Te, pronti a vederTi dovunque e a seguirTi se Tu li chiami.
Lo so che li ami, Signore, Ti prego  di aiutarci ad amarli di più.



Risultati immagini per Immagini  piccole di fiori

Signore vieni a mettere
qualcosa di nuovo in me,
al posto di quanto a poco a poco
vien meno col passare degli anni.

Metti in me un amore più grande,
una semplicità più serena,
una delicatezza più profonda.

Al posto dell'entusiasmo,
metti in me un sorriso di bontà per tutti:
aiutami a comprendere il mio prossimo,
a interessarmi ancora dei suoi problemi
e a non essere mai una nuvola nera
che rattrista, ma una luce discreta che rallegra.

Fa' che la memoria mi permetta
di ricordare le cose più belle e più buone
che ho avuto nella vita,
così da farne parte agli altri
e godere della loro gioia.

Fa', o Signore, che la mia fede non venga
mai meno e che io sappia umilmente
e discretamente continuare a testimoniarla.


Risultati immagini per Immagini uomo in preghiera


Benedetti quelli che mi guardano con simpatia.
Benedetti quelli che comprendono il mio camminare stanco.
Benedetti quelli che parlano a voce alta per minimizzare la mia sordità.
Benedetti quelli che stringono con calore le mie mani tremanti.
Benedetti quelli che si intessano della mia lontana giovinezza.
Benedetti quelli che non si stancano di ascoltare i miei discorsi già tante volte ripetuti.
Benedetti quelli che comprendono il mio bisogno di affetto.
Benedetti quelli che mi regalano frammenti del loro tempo.
Benedetti quelli che si ricordano della mia solitudine.
Benedetti quelli che mi sono vicini nella sofferenza.
Beati quelli che rallegrano gli ultimi giorni della mia vita.
Beati quelli che mi saranno vicini nel momento del passaggio.
   Benedetto Te Signore della Vita.


Risultati immagini per Immagini  belle di bimbi con anziani

2 commenti:

  1. Come stai facendo tu non bisogna mai smettere di insegnare la vita. Gli anziani hanno bisogno di molte tenerezze e pazienza. Il problema è che questa società è strutturata in modo tale che l'assistenza all'anziano è un mestiere e non una vocazione.
    Bacio Lucia.

    RispondiElimina
  2. Mio caro Gus, ho commentato, questanotte, il tuo post sull'amore. L'amore che riempie i cuori è quel fiore profumato che non puoi tenere tra le mani ma donarlo a chi incontri e sarò felice perchè ho realizzato il mio sogno quello di godere della felicità di un fratello. Un giorno ti racconterò la storia dei miei angioletti di strass. Buon inizia di serata. e Bacio Gus.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o