momenti di luce

giovedì 2 marzo 2017



Risultati immagini per Immagini: passeggiata in riva al mare


E'stata una giornata come tante.
E'stata una giornata in cui il ricordo del mio papà si è fatto più vivo.
Forse perchè ho baciato le mani,la fronte della mamma.
Ogni giorno che trascorro con lei penso che in un altro giorno
lontano, ma non lontano,
se ne andrà.Lo raggiungerà.
Ho ricordato, oggi, questa sera, un giorno lontano, ma non tanto,
un giorno magico che ho trascorso sola con lui.
Non stava già bene. 
Era andato in una clinica sul mare.
Sono partita presto. Con il treno.
Sono andata da lui da sola. Lasciando i bambini con Paolo.
Tante parole non dette chiuse tra labbra tirate
Abbiamo pranzato in una piccola trattoria.
Ha scelto per me. 
Abbiamo camminato in riva al mare di Albenga.
Mi dava la mano come quand'ero bambina.
Mi ha comperato un gelato con tre palle colorate
beige per la crema, marrone per il cioccolato e bianco per la panna.
Anche lui ha preso un gelato, nel bicchierino, piccolo e tutta crema.
Così, in silenzio, abbiamo assaporato la gioia. Eravamo vicini col cuore.
La nostalgia è ritornata questa sera, la nostalgia per un momento
tutto mio, non condiviso mai con i miei fratelli.
Un giorno stampato nell'anima con la luce
di un momento non molto lontano, la luce d'un pensiero,
di un ricordo. 
Che miracolosamente ritorna
improvviso.


Risultati immagini per Passeggiata in riva al mare. mangiando un gelato immagini

6 commenti:

  1. Più che nostalgia a me sembra un miracolo. Hai tanto da dire senza ricorrere alle parole-preghiere di qualche santa.
    Bacio Lucia.

    P.S.

    E' il post più bello che hai scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Gus. La mattina è volata tra commissioni fuori all'aperto e lavori domestici. Il non-pranzo, ed eccomi qui da te.
      Ho tanto da dire perchè e ingraziando Dio, ho tanta memoria e tanti anni vissuti pienamente. Comunque sono contenta che ti sia piaciuto. Temo sempre il tuo giudizio......Grazie e Bacio. Buonpomeriggio Gus.

      Elimina
  2. Inserisci il mio commento.
    Bacio.

    RispondiElimina
  3. Già fatto, tesoro bello! Bacio Gus

    RispondiElimina
  4. Un ricordo prezioso, un momento cristallizzato nel tempo. Quando siamo giovani non pensiamo mai a quanto siano preziosi certi istanti...

    RispondiElimina
  5. Caro Mr. Loto Grazie per il commento. Papà poi insistette perchè la mamma lo raggiungesse: ricordo che andammo a trovarli e la mamma continuava a dirmi " sai qui l'aria gli fa proprio bene, respira bene anche di notte. E' contento perchè al pomeriggio può giocare a bocce! Caro papà!! Buonaserata Mr. Loto.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o