Riflessione sulla paura.

8 comments

 
Il nostro cuore non si è perduto,
i nostri passi non hanno smarrito la sua strada.
Nè l'angoscia,nè il dolore,la paura e la spada...
Mai il tuo sguardo fuggirò la tua casa lascerò.
Della morte,della vita, del presente, del futuro la tua gente non ha paura,
la tua rocca sta sicura.
Col mio canto,la mia gioia, con l'amore e le parole la tua gloria loderò,
la tua forza griderò.

Mi piace ripensare a questo canto quando la sera si riempie di ombre. 
La paura è parte del cuore dell’uomo. Mentre nella Bibbia la stessa parola conforta e incalza, ripetendo infinite volte "non temere" 
Ricordo le prime parole di Giovanni Paolo II, appena eletto Papa, ci salutò con "Non abbiate paura: aprite il cuore a Cristo!" Non abbiate paura! 
Perchè la paura non è tanto assenza di coraggio quanto “una mancanza di fiducia”. 
Se penso di avere paura di Dio è perché nel silenzio a volte nasce un’immagine sbagliata di Lui, come Adamo ed Eva che credono in “un Dio che toglie e non in un Dio che dona.
E' la stessa paura che mi fa dimenticare il dono grande che è Gesù in cui  trovo il destino di tutte le cose.
Qualcuno ha scritto che:"Il primo di tutti i peccati è un peccato contro la fede. E dall’immagine sbagliata di Dio nasce la paura delle paure: dal volto di un Dio temibile discende il cuore impaurito di Adamo.
Molte volte la Chiesa ci parla di una una fede impastata di paura; colpa/castigo, anziché di amore, fioritura e pienezza. La paura è nata in Adamo perché non ha saputo neppure immaginare la misericordia e il suo frutto che è la gioia.
La paura produce un cristianesimo triste, ci fa conoscere un Dio senza gioia. Bisogna liberare tante persone dalla paura che riempie il loro cuore : la paura dell’altro, la paura dello straniero. Dobbiamo dimenticare l’ostilità, che può essere anche istintiva, e guardare all’ospitalità.
E' chiaro nel mio cuore che Gesù è venuto a riempire il mondo e tutti noi, di luce, di sole.
C’è a volte in me, la paura della "tempesta" che è poi la paura del manifestarsi della vita quando mi sento sola e “Dio sembra dormire” mentre  vorrei  che intervenisse subito”. E Lui interviene,perchè è lì, accanto a me e mi sostiene proprio quando non riesco ad affrontare le faticose tempeste.
Debbo ricordare in quei momenti, che la vita si attua dentro il sacrificio, anche se poi la fede in Lui mi aiuta a pensare e a vivere in un modo lieto e non più banale. 
Mi piace spesso ricordare questa frase di Bonhoeffer: Dio non salva dalla sofferenza ma nella sofferenza, non protegge dal dolore ma nel dolore, non salva dalla croce, ma nella croce (…) Dio non porta la soluzione dei nostri problemi, porta se stesso e dandoci se stesso ci dà tutto."
Ogni giorno, nella preghiera come nella Messa, io attingo più vigore. Riascoltando o rileggendo la Parola di Dio mi accorgo di infiniti divini suggerimenti e la vita diventa più umana, il cuore ospita quel Dio che scaccia la paura e che si  rivela familiare per tutta la vita.
Perchè Dio che ha iniziato quest'opera buona in me, non mi abbandona più. 

Mio Dio aiutami a parlare sempre di Te a chi incontro, e mentre dispiego la Tua vita ascoltami perchè io so che mi sei accanto.

"Nel primo chiarore del giorno,vestite di luce e silenzio,le cose si destan dal buio,com'era al principio del mondo."



L'immagine può contenere: una o più persone, cielo, spazio all'aperto e natura

Ho letto questa storia:
Omar Suleiman · 12 gennaio ·
Her name is Shehed. She turns 8 next week and has the exact same birthday as my daughter who is turning 7. She has only faint memories of her father who was killed 5 years ago. She can see Syria from her tent but doesn't remember what it was like living there. She proudly recites Surah Al Fatiha but can't read otherwise. She doesn't have access to pretty princess dresses or toys. Her clothes have ... Altro...
Il suo nome è shehed. Lei compie 8 anni la prossima settimana proprio nello stesso giorno di mia figlia che ne compie 7.
Ha solo deboli ricordi di suo padre che e ' STATO UCCISO 5 anni fa. Lei può vedere la Siria dalla sua tenda ma non si ricorda com'era vivere li '. Orgogliosamente recita la sura al-Fatiha ma non riesce a leggere il contrario. Lei non possiede la bella principessa, non ha bei vestiti o giocattoli. I suoi vestiti hanno dei buchi, i suoi denti sono in degrado, e la sua tosse è profonda. Ma e 'una dei bambini piu' belli che io abbia mai conosciuto. Lei è dolce e sorridente e buona nonostante la crudeltà che ha affrontato. Ha ' ancora il sogno di un futuro brillante come gli altri bambini. Le sue ultime parole per me, dopo un lasso di tempo così breve, sono state " portami con te."
La cosa più difficile al mondo di visitare questi luoghi è salutare. Parti per ritornare nella comodità di casa tua mentre continuo a chiedermi se l'hanno mai avuto uno di nuovo. Quando il sole tramonta e si ritirano nelle loro tende per cercare di proteggersi dal freddo e dal gelo, Io torno nel furgone e ritorno al mio comodo letto che mi aspetta. Io vivo per parlare delle mie esperienze di un paio di giorni, mentre loro rimangono persone senza voce e nessuno apre il cuore per sentire delle loro tragiche storie di vita. Ti fa male sapere che non puoi salvarli tutti.
Piangere per loro. Sorridere a loro.
Essere la loro voce. Raccontare le loro storie.
FARE CIO 'che e' nelle mie capacità. E invitare gli altri a fare qualcosa, perchè è anche compito di tutti aiutare.



Il nostro cuore… 
Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

8 commenti:

  1. Ciao Lucia, ecco, mi ha colpito molto la frase che hai scritto, dove molte la Chiesa parla di una fede impastata di paura, colpa, castigo, invece di raccontare e diffondere fedeltà, gioia e credo.
    Si abbiamo paura e tanta, ma bisogna avere coraggio, e il coraggio te lo dona il Qualcuno che in tutti noi c'è.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero. Spesso, spessissimo sono proprio i preti che invece di parlare di quanto Dio ci ama e ci chiama a vivere con Lui tra le Sue braccia amorose...puntano il dito sui nostri peccati di omissione. Il mio parroco, metterei nome e cognome, ma farei solo del pettegolezzo, che spessissimo scrive su fb. Certo che fino a qualche mese fa dall'ambone gridava che fb era il diavolo in persona e chi scriveva su quella pagina era un gran peccatore!
      Ho un diario su fb. e un piccolo angolo, inventato da me, intitolato, "Noi carmelitane" dove posto frasi dei santi carmelitani. Roba da essere punita severamente!!!!
      E chi va a Thaiti, tre o quattro volte l'anno, ritornando abbronzato a spese dei parrocchiani?
      Mi fermo per la santa carità.
      Le tue parole sono sassi in un sentiero di perfezione. Bacio. e abbraccio.
      per una giornata serena con chi ami. Non sei senza radici...eccome se le hai!!!

      Elimina
  2. Cara Lucia, parlando della paura, io dico sempre che la paura fa parte della nostra natura, che dice che non ha paura è uno che non ragiona, la paura fa parte della vita che ha una coscienza.
    Ciao e buona domenica cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona giornata Tomaso. Hai proprio ragione! Abbraccio e sorriso ricambiato! Ciao

      Elimina
  3. Si. E' compito di tutti. Ognuno fa quel che può. O che crede di poter fare. Così va il mondo per ora. E non è un bell'andare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco. Buona domenica.
      Non voglio guardare nel cuore di chi abita accanto a me (a parte il fatto che sul mio pianerottolo abita una mia cognata, vedova purtroppo, che posso definire "una santa donna")debbo guardare il MIO di CUORE, come agisco nell'incontro con l'altro. La società va male? Il mondo non è un bell'esempio? Noi siamo chiamati ad esserlo. Tu, Io. Apri le braccia e accogli. Martedì verranno da me dei volontari per ritirare biancheria che ho cucito che servirà ad arredare una casa, in ristrutturazione, dove abiteranno donne in difficoltà. E' una cosa piccola, piccolissima, ma è un passo vero chi è meno fortunato di me. Nel silenzio che parla d'amore noi c'incontreremo. Ciao con un abbraccio.

      Elimina
  4. Te lo ripeto. Noi abbiamo poca fede e per questo io penso che posso affidarmi solo alla Misericordia di Dio.
    Bacio Lucia.

    RispondiElimina
  5. Tutti noi ci affidiamo alla misericordia di Dio. Sono ottimista per quanto riguarda la fede, perchè: se la vostra fede è grande come un granello di senapa, potreste spostare le montagne." Con Giovanni nel Vangelo di oggi siamo invitati a testimoniare quella pochissima fede che abbiamo. Poca fede. «In
    quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: “Ti rendo
    lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste
    cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio e
    nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e
    colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo”. E,rivolto ai discepoli [cioè a noi], in disparte, disse: “Beati gli occhi [i vostri occhi!] che vedono ciò che voi
    vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi
    guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo
    ascoltarono”
    Gus caro, da pochi giorni hai pubblicato post sul "Come si fa a vivere?" Cristo lo sa benissimo che abbiamo poca fede oppure non ne abbiamo addirittura, ma ci viene a cercare, Lui ha fede in noi!!! Siamo pecorelle smarrite, siamo peccatori per questo ci abbraccia misericordioso....non perchè non abbiamo fede!"Mi ami Signore per quel "niente" che sono...ma come Tua Creatura sento che la meraviglia cresce in me. La meraviglia che sei Tu, mio Dio. Rileggi "Come si fa a vivere?"
    poi rileggi anche il mio post e vedrai che non c'è contraddizione. Bacio e ancora Buona Domenica

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...