Le mie Ninne nanne

2 comments
Risultati immagini per Immagini gif - bimbi che fanno la nanna - culle









Quando mi sono svegliata, questa mattina, nella mia mente risuonavano le note della mia ninna nanna preferita: "Mille cherubini in coro". 

Avevo appuntamento col dentista per l'igiene orale (uffa!) e mentre la signora tecnico, lavorava, pensavo a quella bellissima musica. Avevo però un'amnesia. La ninna nanna tradizionale, quella cioè che cantavo più spesso, era un'altra e, a lavoro finito, mi è ritornata in mente. Era quella di Mozart. Le parole non sono proprio quelle che ora "spikkano" i bimbi del piccolo coro.Io cantavo... (insomma si fa per dire) queste: "dormi, dormi, tesor, fai la nanna con me...., gli angioletti dal Ciel canteranno per te .....e vedrai che la nanna... verrà." Poi non me la ricordo più.

Mentre ripassavo le parole sulle note ho visto tutti insieme gli occhi dei bambini travolti da tutte le guerre del mondo ai bimbi che vivono ad Aleppo, in Siria, prigionieri e usati come scudi umani; agli occhi dei piccoli migranti che in troppi affogano nel "mare nostro" gelato; agli occhi dei piccoli africani: occhi grandi, immensi resi così dalla fame e ho sognato, purtroppo posso solo sognare, che anche per loro la notte diventi serena, dolce e che le braccia della loro mamma, finalmente nella sua vera e tranquilla casa,canti, nella loro lingua, una nenia dolce che faccia chiudere gli occhi e sognare un mattino di pace con tanto pane bianco per colazione.

I miei bambini, i nostri figli, sono stati fortunati....!


Risultati immagini per immagini di fiorellini gif come intermezzo

Un po' di fiorellini per cambiare discorso , per scrivervi due ninne nanne tremende: e, sentendole  i bambini chiuderanno immediatamente gli occhi...non conosco la musica delle stesse, certo che come ninne nanne sono proprio OK!

Ninna la nonna (Molise)
ninna la nonna, ninna la nonna, addormiti mammà, cà si no ti mazzai1.
!Ninna la nonna, ninna la nonna,
addormiti mammà ca si no ti mazzai.
Ninna la cianna, ninna la paia
addormiti ca la mamma ti mazzaia.
Ninna la nonna
ninna la nonna
addormiti lu citile mje,
ca si no la mamma tila ti mena,
Lu citile mje fatti lu suonne ca si pirdute,
si ti l'ì pirdute, vattile truvenne,
a li chianure di San Giuvanne.
Ninnalanella,
lu citile mje
ha pirdute lu suonne. (chissà come mai!!!)

Traduzione: ninna nanna, ninna nanna, dormi per la mamma, altrimenti ti ammazzano./ Ninna la culla, ninna la paglia, dormi altrimenti la mamma ti picchia./ Ninna nanna, ninna nanna, dormi bambino mio/ altrimenti la mamma ti batte./Bambino mio fai il sonno che hai perduto,/e se l'hai perduto, vallo a trovare/ nella piana di San Giovanni.//Il bambino mio ha perso il sonno.


Risultati immagini per Immagini gif - bimbi che fanno la nanna - culle




Fà la ninna ninnarella (Abruzzo)

Fa' la ninna ninnarella, 
ninnarella bella bè.
A stu fijie, Madonna mè,
fajie sunnà
lu paradise 'nghe tutte l'angelille attorne.
Sonne 'ngannatore,
fà dormì 'stu fihie mè.
A 'sto fijie fa' lu segne de la croce. 
E pozza crescere forte e belle
e virtuose.

Qui non c'è bisogno di traduzione ed è proprio carina.
Risultati immagini per Immagini gif - bimbi che fanno la nanna - culle

Queste, due ultime ninna nanne le ho copiate dal libro che Cristiana (Cicci) mia nipote, in attesa della laurea, ha raccolto e fatto stampare. Il libro s'intitola "Il grande libro delle filastrocche di Cristiana Giordano"
Risultati immagini per Immagini del Grande libro delle filastrocche di Cristiana Giordano


Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

2 commenti:

  1. Grazie cara Lucia, di questo bellissimo post che in fondo ci fa fare un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Tutto bello.
    Ci vuole un bacio.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...