L'amicizia

4 comments


Risultati immagini per Vangelo di Luca immagini



L'aria del mattino, di questo nuovo mattino, frizzante quanto basta per indossare la vestaglia sopra l'abito del sonno e aprire la portafinestra per guardare le mie piccole e profumatissime rose e salutare novembre che sta bussando ai nostri vetri. Ottobre ha ancora poche ore e vorrei trattenerlo ancora e ancora.

In piedi sul balcone, guardo la mia, non interamente mia, città ancora addormentata. Gli occhi si perdono nell'immensità di questo panorama d'autunno. Pare piccola, Novara, piatta, monotona, invece è una distesa di secoli, persone, pensieri, opere che compongono questa vita della provincia piemontese.

Questa domenica mattina lo sguardo al cielo, che ancora non schiarisce, mi regala l'idea del vasto spazio della fede cristiana.

Sono appena suonate le campane a richiamo dei fedeli per la santa Celebrazione.

Nella pagina del Vangelo che oggi ascolterò Gesù mi chiama a conoscere un personaggio che Lui chiama Zaccheo ma che incontro nello specchio tutte le mattine. Zaccheo sono io. Siamo tutti noi uomini peccatori.

Oggi Gesù verrà a casa mia. Mi cerca, mi avvolge con il Suo sguardo, mi chiama per nome. Perchè la Sua misericordia è la tenerezza che chiama ciascuno di noi per nome.

Gesù non mi dice Lucia scendi e cambia vita, ma scendi e andiamo a pregare..

Prima avviene l'incontro, poi la conversione.

Quello che Gesù mi invita a conoscere è il suo bisogno di stare con me, con noi i Zaccheo del mondo: "devo venire a casa tua. Devo, lo desidero, ho bisogno di entrare nel tuo mondo. Non ti voglio portare nel mio mondo, come un qualsiasi predicatore fondamentalista; voglio entrare Io nel tuo, parlare con il tuo linguaggio piano e semplice.

Devo venire a casa tua. Ma poi non basta. Non solo a casa tua, ma alla tua tavola. La tavola che è il luogo dell'amicizia, dove si fa e di rifà la vita, dove ci si nutre gli uni degli altri, dove l'amicizia si rallegra di sguardi e si rafforza di intese; che stabilisce legami, unisce i commensali...

Ogni anno, nella celebrazione della Parola, riascolto l'incontro di Gesù con Zaccheo. Ogni nuovo giorno io mi stupisco per la misericordia di cui Dio mi ricopre. Una misericordia, sì richiesta, ma immeritata; è lo stupore per l'amicizia. Gesù non elenca mai gli errori non giudica, non punta il dito. Aspetta dolcemente che io mi riconosca peccatrice e mi offre se stesso in amicizia, mi abbraccia con un amore-amicizia immeritata.

Sono semplicemente amata e la vita rinasce.




Vangelo di Luca 19,1-10
Entrò nella città di Gerico e la stava attraversando,quand'ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là.Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!». Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto».Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch'egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell'uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto»

"Tu sei Lucia" mi ha detto un amico di novant'anni tempo fa e alla Parola di Gesù che parla sempre  d'amore aggiungo una poesia di Borges che dedico a chi, sinceramente mi è amico. 


Non posso darti soluzioni per tutti i problema della vita
Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori,
Però posso ascoltarli e dividerli con te.
Non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro,
Però quando serve starò vicino a te.
Non posso evitarti di precipitare,
Solamente posso offrirti la mia mano perché ti sostenga e non cadi.
La tua allegria, il tuo successo e il tuo trionfo non sono i miei,
Però gioisco sinceramente quando ti vedo felice.
Non giudico le decisioni che prendi nella vita,
Mi limito ad appoggiarti a stimolarti e aiutarti se me lo chiedi.
Non posso tracciare limiti dentro i quali devi muoverti,
Però posso offrirti lo spazio necessario per crescere.
Non posso evitare la tua sofferenza, quando qualche pena ti tocca il cuore,
Però posso piangere con te e raccogliere i pezzi per rimetterlo a nuovo.
Non posso dirti né cosa sei né cosa devi essere,
Solamente posso volerti come sei ed essere tua amica.
In questo giorno pensavo a qualcuno che mi fosse amico in quel momento sei apparso tu…
Non sei né sopra né sotto né in mezzo non sei né in testa né alla fine della lista,
Non sei ne il numero 1 né il numero finale
e tanto meno ho la pretesa
di essere il 1° il 2° o il 3° della tua lista
Basta che mi vuoi come amica:
non sono gran cosa,
però sono tutto quello che posso essere.



Risultati immagini per immagini ragazzini amicizia, felicità anche sotto la pioggia - senza ombrello

Dedico questa foto e le mie preghiere di oggi a chi sta vivendo il disagio del terremoto.
Si è alzato Paolo e ha acceso il televisore: una nuova forte scossa, magnetudo 6,6.





Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

4 commenti:

  1. Il cambiamento è in queste parole di Zaccheo:

    «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto». Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch'egli è figlio di Abramo.

    RispondiElimina
  2. Penso che Zaccheo, sia, in parte, diverso da noi, che già abbiamo incontrato Cristo,il Suo amore, la Sua morte e la Sua Risurrezione. Qualcuno ha modificato la sua vita,magari non completamente, ma ha cercato. A Zaccheo la nostra riconoscenza di "aver donato molto" mentre noi, io, ho ancora molto da donare.Ma il cammino prima di arrivare "là" può riservarci ancora molti incontri....Cercherò di essere sempre pronta all'arrivo del padrone di casa. Bacio Gus.Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Il vangelo di oggi lo sintetizzerei con un incontro di sguardi.
    Il Signore ci cerca tra la folla, come in altri passi del vangelo, ci cerca col suo sguardo penetrante e che va oltre noi e le nostre miserie. Il suo cercarci non è mai anonimo: cerca proprio me.
    Meraviglioso incontro di sguardi: «Io guardo Lui e Lui guarda me».
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Gli occhi sono il luogo privilegiato dove troviamo l’anima e la natura spirituale dell’uomo. Nel volto, sono gli occhi a dire spesso quanto le labbra a volte vorrebbe sottacere. Lo sguardo è la nostra finestra sulla realtà, ma anche la porta d’ingresso attraverso cui gli altri possono accedere al nostro mondo interiore. Con gli occhi non solo vediamo. Con gli occhi e lo sguardo ascoltiamo, gridiamo, supplichiamo, amiamo, creiamo legami o esprimiamo chiusura, mostriamo fragilità od ostentiamo autosufficienza.Lo sguardo sintetizza l’uomo. «Se l’uomo è una creatura relazionale, fatta per aprirsi a Dio, ai simili e all’intera creazione, allora l’esperienza dello sguardo è una delle più significative per rispondere a questa originaria vocazione».Nel Vangelo di Matteo troviamo molte descrizioni dello sguardo di Gesù: : «Lo sguardo sulla folla sfinita provoca in Gesù una viva compassione che con premura e concretezza estingue la fame della folla» di particolare interesse, Lo stesso Matteo ci offre una riflessione su Pietro e il suo incontro con lo sguardo di Gesù e la particolare sottolineatura quando Pietro va incontro a Gesù sulle acque.In Marco poi lo sguardo di Gesù, quello del giovane ricco che fa dire all'evangelista una frase bellissima:" Guardandolo. lo amò" Spero di non averti annoiata Rosa cara. La tua riflessione bellissima meritava una risposta importante. Buona serata cara.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...