Santa pazienza!

giovedì 8 settembre 2016



Risultati immagini per poesie sulla pazienza

Una volta un uomo vide una farfalla che stava cercando di uscire dal bozzolo. Per i suoi gusti ci metteva troppo. Allora cominciò a soffiare delicatamente per spezzare quella guaina trasparente e ci riuscì. Ma alla fine non c'era più una farfalla, bensì un mostriciattolo con le ali lacerate(Apologo Indiano)

C'è un verso del Faust di Goethe che mi è rimasto in mente: arte e scienza non bastano: pazienza ci vuole per un'opera.
La società moderna ci vuole frettolosi quindi pare che arte e scienza possano bastare per creare un'opera, e spiegare ciò che l'artista ha in mente con maggior prontezza e rapidità possibili. Il risultato che spesso ci troviamo tra le mani mostri o prodotti in serie, non certo capolavori o opere preziose e perfette.

Gli artisti del tempo passato che, per le loro opere,sono presenti nella nostra mente e nelle citazioni che dureranno nel tempo, per ottenere un simile risultato hanno avuto tanta "pazienza" appunto.

Noi non siamo più esercitati a vivere questa virtù; siamo persino impazienti quando siamo in fila al confessionale e cerchiamo, senza farci accorgere di superare la fila dei penitenti.

Se riflettiamo sulla meraviglia della creatura umana, bisognosa di nove mesi per formarsi, scopriamo che la "pazienza è la più eroica delle virtù, proprio perchè non ha nessuna apparenza di eroico.

Ricetta della PAZIENZA 
In una notte di quiete far riposare in un contenitore naturale 
per 7 ore mille bacetti di tolleranza 
e mille sorrisi di sopportazione. 
Mescolare con un soffio di ansia e far bollire a fuoco alto… 
Aggiungere 13 foglioline di bontà e … un pizzico di gioia. 
Spruzzare una buona dose di calma 
e mescolare con tanta riflessione. 
Servire con dolcezza a tutti, adulti e bambini, 
per una vita migliore. 

La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce.
(Jean-Jacques Rousseau)

Se non è oggi, sarà domani: ricordiamoci che la pazienza è il pilastro della saggezza.
(Frédéric Mistral)

La speranza e la pazienza sono due rimedi sovrani per ogni cosa, i rifugi più sicuri, i cuscini più soffici su cui giacere nelle avversità.”
(Robert Burton)




La pazienza:



2 commenti:

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o