la vita vive di vita donata.

5 comments
 XVIII Domenica del tempo ordinario anno C: 31 luglio Letture: Qoelet 1,2;2,21-23; Salmo 89; Colossesi 3,1-5.9-11; Luca 12,13-21

…E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede». Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio»



Rembrandt: Parabola dell'uomo ricco.

La vita vive di vita donata.

Siamo ricchi solo di ciò che abbiamo donato: il tempo, i sorrisi, gli abbracci.

«Se vuoi possedere, non devi costruire granai; quelli più belli, sono nelle case dei poveri» (san Basilio).

Gesù in questa pagina di Vangelo intende rispondere a una domanda globale di felicità che si nutre di almeno due condizioni: la vita, la  serenità, la felicità che non possono mai essere solo mie e che hanno sempre a che fare con il dono.

Voglio una vita piena, ricca? 
Non debbo cercarla al mercato delle cose: le cose promettono ciò che non possono mantenere. 

Le cose hanno un fondo e il fondo delle cose è sempre vuoto. 
Debbo cercala dalla parte delle persone.




Sii paziente verso tutto ciò
che è irrisolto nel tuo cuore e...
cerca di amare le domande, che sono simili a
stanze chiuse a chiave e a libri scritti
in una lingua straniera.
Non cercare ora le risposte che possono esserti date
poichè non saresti capace di convivere con esse.
E il punto è vivere ogni cosa. Vivere le domande ora.
Forse ti sarà dato, senza che tu te ne accorga,
di vivere fino al lontano
giorno in cui avrai la risposta. (Rainer M. Rilke)
Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

5 commenti:

  1. La vita è un dono grandissimo. Non esistevi, nasci e puoi vivere in eterno accanto a Dio.
    Bacio Lucia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un immenso dono d'amore. Se mi fermo a pensare mi vengono i brividi. Papà viveva a Milano, mamma a Trieste. Lui va a Trieste per incontrare uno sei suoi fratelli e da lui conosce mamma. E dal loro Amore nasco io. Sono stata voluta da Dio e dai miei cari: e non si fossero incontrati? Ma la mia vita era già scritta nelle Sue mani!!! Nascevo 76 anni fa alle 12,30. Bacio Gus.

      Elimina
  2. Passo nel tuo blog per farti ancora gli auguri di buon compleanno! ;-)

    Splendide riflessioni le tue, come sempre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora: non ti aspettavo:::ma tu sai sorprendere! Grazie di tutto. Buona domenica nel Signore.

      Elimina
  3. Tanti auguri, e ancora tanti auguri, sempre ♥ ♥ ♥
    Tornata ora.
    Dani

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o