Accoglienza

9 comments
Risultati immagini per immagini: il Vangelo pagine

«Mio signore, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, non passar oltre senza fermarti dal tuo servo."


La luna che alta brillava nel cielo, con i suoi raggi ha attraversato il buio della stanza e mi ha svegliato.

La solitudine della casa ha chiamato il silenzio. 
Un silenzio interiore dove la Parola si è fatta preghiera e la preghiera colloquio.

Spesso mi capita di postare i miei colloqui-preghiera con Dio. 
Dio è una persona:  mi viene incontro e si apre a me, a noi, ed io mi apro a Lui. 

Pregare è prendere coscienza di essere figli ed essere consapevole di un rapporto importante per la vita. 
E, in quel momento, la realtà è che sono in   comunione con il mio Signore.

Se non avessi voluto credere in  Lui, donandoGli il mio cuore, a Lui non mancherebbe nulla e continuerebbe ugualmente ad amarmi. 
Però io senza di Lui sarei vuota!

(Signore so, credo di sapere, di aver trovato grazia ai tuoi occhi...)


Signore Tu mi scruti e mi conosci,
Tu sai quando seggo e quando mi alzo,
Penetri da lontano i miei pensieri,
la mia parola non è ancora sulla lingua
e Tu, Signore, già la conosci tutta.( parte del Salmo 138)



- Non passare oltre fermati dalla Tua serva che Ti accoglierà:
Il Vangelo a cui mi riferisco è quello in cui si parla di Marta e di Maria.
"Mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, Lo accolse nella sua casa."

Gesù si muove, va avanti e in questo movimento è la sostanza della Vita: Egli viene dal Padre e va al Padre e in questo movimento è nel Padre. 
In questo continuo movimento Egli incontra tante persone, una di queste è Marta che, piena d'amore,Lo accoglie nella sua casa.

Non accenno a Maria, mi fermo all'accoglienza perchè, come Marta, ho accolto il mio prossimo, senza conoscerlo, come se fosse Gesù stesso.

Gli fu indicato lo studio del vice-parroco. Era scappato dall'istituto che lo ospitava. Cercava il suo padrino della Cresima per poter essere ospitato e trascorrere la notte. Era sera e la persona che lui cercava non era disponibile. Con il vice-parroco, in silenzio, ci interrogammo.

"Vuoi venire a dormire da me?" (in un bisbiglio sentii che mi sarei presa una "grana". Alzai le spalle e tesi le mani. "Andiamo". (era importante che, per vari motivi,la madre non ne fosse informata).  

Dormì nella camera di Enrico, prima pranzò con noi. Sorrideva felice.

Dopo qualche giorno partì per il servizio militare e mi arrivarono tante cartoline con timidi ringraziamenti. Ogni tanto ci vediamo ancora: un cenno di saluto, un timido sorriso. Io so chi è lui, lui sa chi sono io.Nient'altro.

L'accoglienza è il punto di partenza che porta a condividere una situazione di sofferenza che si manifesta con una presenza viva, palpabile, vicina.

Grazie Signore, perchè Ti sei fermato a casa della Tua serva. Tu mi hai accolta per primo e quel giorno mi hai detto: "Questa sera mi fermerò a casa tua".

Arrivarono in Cooperativa (tipografia) dove trascrivevo sul computer delle tesi di laurea, arrivarono, mandati da chi, non so, tenendosi per mano.

Avevano 16 anni. Erano scappati da casa.....per amore.

Il primo amore.

Chi voleva mandarli da quel tal sacerdote, chi dai carabinieri.....finirono per quattro giorni a casa mia. 
La ragazza dormiva nella camera di Enrico (lui non era tanto contento di spostarsi in camera con le sorelle) il ragazzo in salone nel divano-letto.

Per prima cosa mi sono premurata di avvisare i famigliari che hanno urlato a più non posso, insultandomi per bene benino, poi si calmarono. Sarebbero venuti a riprenderli (le due famiglie) appunto dopo alcuni giorni.

Non seppi più nulla. Il mio caro, caro amico, Giorgio, mi disse: "Sei una disgraziata, avresti potuto finire in prigione! Hai dato ospitalità a due minorenni scappati da casa..."(Era un complimento!!)


Eri affamato e ti ho dato da mangiare, avevi sete e ti ho dato da bere, ho asciugato le Tue lacrime d'amore, Signore non è difficile amare. 
Grazie perchè Tu me ne hai offerto la possibilità.




Dai il meglio di te...

Se fai il bene, ti attribuiranno
secondi fini egoistici
non importa, fa' il bene.
Se realizzi i tuoi obiettivi,
troverai falsi amici e veri nemici
non importa realizzali.
Il bene che fai verrà domani
dimenticato.Non importa fa' il bene
L'onestà e la sincerità ti
rendono vulnerabile
non importa, sii franco
e onesto.
Dà al mondo il meglio di te, e ti
prenderanno a calci.
Non importa, dà il meglio di te


(Madre Teresa di Calcutta)

Risultati immagini per immagini: porta socchiusa o aperta
Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

9 commenti:

  1. Come sempre un post molto bello e significativo.
    Spero di non aver fatto cosa sgradita se ti ho nominata nei miei post a proposito di una tua riflessione.
    Buona notte
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ne sono onorata se il commento è positivo!.....Abbracci.

      Elimina
  2. Post meraviglioso, i miei complimenti!
    Un forte abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea. Ti aspetto sempre! Abbraccio forte.

      Elimina
  3. Cara Lucia, i tuoi post cercano di farci capire, quale è il valore della vita, ognuno si deve prodigare per aiutare i più deboli, siamo sicuri che il bene che facciamo lo ritroviamo di sicuro...
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti sorrisi tutti per te.Grazie Tomaso

      Elimina
  4. Buon pomeriggio! Bellissimo post complimenti! So che amo leggere da me troverai un gioco molto carino! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Ma quanto è bella questa riflessione... la storia dei ragazzi scappati di casa per amore mi ha fatto sorridere, il testo di madre Teresa pensare. È proprio così. Il Bene in questo mondo non è sempre riconosciuto... ma per noi che abbiamo fede poco importa. Lui lo vede ed è per Lui che lo facciamo, vestendoci di una luce interiore che soltanto il Bene sa donare.
    Ciao Lucia, ti abbraccio e ti auguro un lieto fine settimana.

    P.S. Ti ho risposto nel mio blog... il tuo commento di ieri sera non mi è mai arrivato. :-(

    RispondiElimina
  6. Mr. Loto: ho letto....certo sono arrivata per leggera la tua risposta, sempre tanto cara.ma.....
    In questi giorni (per 4 settimane) (il lunedì pom:) vado nell'ambulatorio della terapia del dolore per.....qualche guaio. Le iniezioni sono di acido jaluronico e cortisone....ho lo stomaco a pezzi! Non scrivo molto e svicolo subito a destra.....:Però potrei farlo dal telefonino....adesso vedo.Grazie per le tue belle parole: nè che è tutto gratuito? Potrei però farti una torta: sono bravissima come cuoca! Un abbraccio A dopo, forse.Buona notte

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...