Malinconia in un giorno di sole

6 comments

E' come me: una pianta ferita

Ieri è stata una giornata molto particolare.
Nella Casa di riposo, nuovi arrivi e qualche (due) partenza.

Partenze di cui non mi capacito. Un uomo, Pietro, 74 anni. Giovanissimo. Ma l'ictus non perdona.
L'altra, Cristina, 90 anni appena compiuti.

Sarei stata contenta di salutarli. 
Avevo colto 3 ortensie, niente di speciale, ma le ho messe sul loro letto.
Una però è andata nel vaso, sulla finestra della camera della mia mamma.

La mia mamma è sempre di poche parole, ma ieri ancora più silenziosa. 
Quando è stato il momento di salutarla mi ha detto, con fatica, "allora starai via una settimana?" Le ho dato un bacio, ma non ha sorriso... "State attenti alla strada!"....."Salutate i bambini!"....

Signore cosa posso dirTi con il cuore che trabocca di malinconia? Tu lo sai che qui è infelice, che rimpiange la sua casa, i suoi fiori...tutto della sua vita abbastanza recente. 
Non esisteva e non c'era altra soluzione. Aiutami a non sentirmi in colpa, rendimi più serena e fammi capire che l'unica, inguaribile tristezza, quaggiù è la cattiveria. 
Ogni giorno con lei c'è qualcuno di noi figli, ogni giorno. 
Io purtroppo solo il venerdì. 
Paolo, eh bhè anch'io, non riusciamo ad andare più spesso.....
Signore, il mio cuore piange e ride: che vuol dire? Perchè? Tu sai il perchè e questo mi basta.

Poi siamo andati a trovare Elena e Pino. Con Elena abbiamo guardato le fotografie che la mamma  aveva in un cassetto....Ne ho prese un po'. Elena non le vuole. Lei, mi ha detto, "ho tutto nel cuore"... 
Questa notte, che ho trascorso in balia dei miei tristi pensieri, le ho riviste e sistemate provvisoriamente in un cassetto, poi compererò un album. Adesso devono abitare un po' con me.

Sulla strada del ritorno, mentre Paolo guidava, io guardavo il cielo, pieno zeppo di nuvole bianche gonfiate a più strati e mi pareva che da un momento all'altro potessimo entrarvi.
Poi ho parlato tanto con la Vale. Il mio cuore era con lei. Come un'orsa ferita in un grido di dolore, silenzioso, le ho urlato di starTi e starci vicino e le ho chiesto, che abbracci questo nuovo, vecchio, amore che si gonfia nel mio cuore riempiendo ogni cosa, di aiutarmi qualora la mamma...
Signore anche Tu, non andartene!

Signore, sì il Tuo Paradiso è bello e io ho tante mani da stringere lassù, tante persone da abbracciare, tanti visi da baciare e a cui sorridere.... però vorrei aspettare ancora un po'! Ti pare?!
Tua figlia. .


Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

6 commenti:

  1. Cara Lucia, spesso succede che per varie cose non avviane ciò che si vorrebbe, non dimenticare che queste cose dentro di te erano già fatte! Dunque puoi esserne certa che sono arrivate dove volevi.
    Ciao e buon fine settimana, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre accettato tutto. Buona domenica Tomaso.

      Elimina
  2. Purtroppo l'uomo vuol entrare nel cuore del Mistero e finisce per ridicolizzarlo.
    Bacio Lucia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Guarda ai fiorni del campo, agli uccelli del cielo" Il Padre sa contare persino i capelli del mio capo e non vuoi che non sappia cosa sente il mio cuore? Non lo ridicolizzo, questo lo pensi tu, teologo. In me vive una coscienza che coinvolge l'Eterno, a modo mio. Io sono Lucia e il mio dialogo con il cielo è continuo, come una continua preghiera. La mia è una tristezza buona piena di speranza che tu non puoi capire, perchè è mia. E il Signore non è mai ridicolizzato, ma amato, abbracciato.

      Elimina
    2. Rispetta il Mistero. Noi non possiamo nemmeno immaginare cosa sia il Paradiso e per questo diciamo: "Signore, vorrei vivere ancora un po'".
      Bacio Lucia.

      Elimina
  3. Buona domenuica Gus. Sai che è la prima volta che ritorni a commentare il mio commento? Bellissimo!
    Allora:il Mistero si è incarnato in un uomo, Gesù di Nazareth.E la parola in cui si definisce più chiaramente il "Mistero" è “Misericordia”.
    Non so cos'è il Paradiso ma Gesù sulla croce parlando con il buon ladrone, gli promise che sarebbe "stato con Lui in Paradiso" Non so cos'è,non so dov'è: guardo il Cielo e sogno, spero, che chi mi manca sia in un posto pieno delle cose che amava. E nella luce che da Dio proviene. Se ti va, posso continuare!!! Bacio.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...