Spiritosamente seri

2 comments
Risultati immagini per immagini di bimbi sotto la pioggia gif

Che dice la pioggerellina

che picchia argentina

sui tegoli vecchi

del tetto, sui bruscoli secchi

dell’orto? 



        Pioggerellina che sussurri? che?:

Risultati immagini per una rosa nel giardino immagini gif

C’era una rosa dentro un giardino;

un’ape venne di buon mattino:

prese il suo miele e se ne andò.

C’era una rosa dentro un giardino;

venne ronzando un maggiolino:

mangiò una foglia e se ne andò.

C’era una rosa dentro un giardino;

venne cantando un bel bambino:

colse la rosa e se ne andò.
Risultati immagini per immagini di bimbi sotto la pioggia gif

Oh... pioggerellina?


Passata è l’uggiosa invernata,

passata, passata!

Risultati immagini per immagini di bimbi sotto la pioggia gif

si apre la stalla, si apre il fienile,
si aprono i fiori: siamo in aprile.


E allora?
Risultati immagini per immagini di bimbi sotto la pioggia gif
domani uscira’ Primavera
guernita di gemme e di gale,
di lucido sole,
di fresche viole,
di primule rosse, di battiti d’ale,
di nidi,
di gridi,
di rondini ed anche
di stelle di mandorlo, bianche…


Sotto l’ombra di un bel faggio,
"ci ci riccì" canta il cardellino;
con un canto tenerino
dice: “Benvenuto maggio"

Risultati immagini per immagini cardellino che canta gif
Va bene...:benvenuto maggio anche se.. 

Risultati immagini per cielo con nuvole varie gif
Passa una nuvola pare un cigno
dentro il cielo senza rughe.
Scioglie la pioggia nell’orto verdigno,
tocca fronde, lava lattughe.
Sfatta la nuvola rimane il bello
e questo fiato da bocca di fiore,
l’orto fresco di colore
e la musica d’un ruscello.
Rimane il cielo così pulito
con un’allodola così sincera
che appena dici una preghiera
già cammina nell’infinito.




Ma mi dite che cos’ha
questa sera la piccola città?
Ma mi dite perchè mai
questa saggia bottegaia
sempre grave e intesa al sodo,
fa la matta a questo modo?
Si direbbe che il profumo
della glicine e del tiglio
le abbia messo lo scompiglio
nel cervello.
Certamente io mai non vidi
il mio truce salumaio
stare in ozio
come adesso,
su la soglia del negozio
e sorridere a se stesso
così gaio.
Certamente il calzolaio
non cantò mai come canta
questa sera,
delicato appassionato,
“e mia sposa sarà la mia bandiera…”
“Avvocato, buona sera!
Avvocato, come va?”
L’avvocato non fa caso
non mi vede, non mi sente,
e mi passa sotto il naso
fischiettando allegramente
Nella piazza
è un tumulto di bambini
piccinini:
un concerto stonatello
di grilletti canterini
cui fa il basso la campana
della Chiesa…
Ma mi dite, ma mi dite, che cos’ha
stasera questa piazza di città?

Risultati immagini per girotondi vari immagini gif





La pioggia ha un vago segreto di tenerezza
una sonnolenza rassegnata e amabile,
una musica umile si sveglia con lei
e fa vibrare l’anima addormentata del paesaggio.



O pioggia francescana che porti in ogni goccia
anime di fonti chiare e di umili sorgenti!
Quando scendi sui campi lentamente
le rose del mio petto apri con i tuoi suoni. Garcia Lorca)








Risultati immagini per immagini gif pioggia benefica













Ho cercato le poesie nel seguente blog "Lapappadolce (imparare coi bambini) e sono di autori vari."







Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

2 commenti:

  1. Grazie per questo post ricco e variegato.
    Buona serata
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Ciao Sinfo tutto bene? Buona serata a presto.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...