La casa della mamma: una casa che non è mai stata mia

sabato 5 dicembre 2015






"Distinguere il mormorio delle memorie, quello dell'erba, quello dei cardini.....
Dobbiamo essere silenziosi, perchè il silenzio ci sveli le sue melodie, 
dolore, perchè i dolori scivolino fino a noi, attesa 
perchè l'attesa faccia finalmente scattare le sue molle.
(Léon Paul Fargue)



Alla fine d'agosto la mia mamma è caduta, in casa, lieve frattura femore-anca, ora il suo nuovo indirizzo è una Casa per Anziani.
Nessuno di noi tre, suoi figli, è contento, ma abbiamo dovuto scegliere, non c'erano altre soluzioni.
 Ci alterniamo per farle compagnia e 
per aiutarla con il pranzo e la cena.
La mia mamma compirà 96 anni il giorno di Natale.
Il futuro è davanti, quando la parola canterà giorni più lieti con una speranza che spero possa diventare certezza.
Nell'ultimo mese, ci ritroviamo la domenica, per riordinare la sua casa.
Domani, andrò sola con Paolo.
Elena festeggerà il compleanno di Marco.
 Ilario andrà dalla mamma e allora entrerò nella casa che era della mamma, ma non è mai stata mia, perchè non ho mai abitato in quelle stanze.
Le attraversavo senza vedere, perchè  da vedere, da colloquiare c'era solo la mamma.
So che ascolterò un silenzio imbottito di solitudine.
Domani mattina arriverò alla casa di mattoni giallo-sporco e di silenzio. 
Fuori ci sarà l'odore delle rose del giardino che l'estate, ormai lontana, ha barattato con l'odore  della nebbia di questo inverno ancora giovane.
Ora non so come mi sentirò domani, quando mi lascerò andare ai ricordi del passato.
anche se si tratta un passato abbastanza vicino.
La mamma andò a vivere in quella casa dopo la morte del papà. e con lei c'era mio fratello che ancora non si era sposato.
I colori dell'infanzia erano rimasti nella vecchia casa. Ora non ho sete, non ho molti ricordi da rivivere: certo la sua presenza la ritrovo in un'altra casa che non le appartiene. 
A domani.

11 commenti:

  1. Domani rifletterai su questo: La mamma ha 96 anni. E ringrazierai Dio. Buona domenica.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, l'ho ringraziato non so più quante volte anche perchè ora posso stare con lei, mentre prima la dovevo condividere con i miei fratelli e è giusto, ma, sola con lei, parlarle, accarezzandole la fronte, le mani.......E' una gioia nuova! Abbracci Paoletta

      Elimina
  2. Ho letto e posso solo dirti che è anche una gran fortuna avere ancora la mamma seppur anziana, come dici, davvero una età invidiabile. Ti saluto e quando andrai dalla tua mamma dalle un bacio da parte mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il tempo per starle accanto s'è ridotto, lei è lucida, non sempre, ma abbastanza. Buona giornata cara amica

      Elimina
  3. Così è la vita. Tutte le nostre case sono diventate strette e non c'è più posto per un genitore malato.
    Fatti coraggio.
    Ciao Lucia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, ma no le case vanno benissimo....non abbiamo le attrezzature adatte! La mia mamma per alzarla e poterla mettere nella sedia a rotelle, c'è un sollevatore meccanico più due assistenti....e quando mai lo puoi portare a casa!!!! Ciao Gus buona serata

      Elimina
  4. Forza poetessa del Cuore e dell'Anima, sii forte, i nostri ricordi non sono chiusi tra i muri, sono fuori, sono dove noi siamo, e nessuno li porterà via. Sono nel cielo azzurro, sono in un cielo di stelle, sono, perché li amiamo, e il Signore li ha amati per primo.
    Buona domenica nel Signore!
    Un abbraccio grande♥♥♥
    Dani

    RispondiElimina
  5. Carissima Dani,un complimento alla tua Mamma per la sua meravigliosa età.
    Un abbraccio,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fulvio con la effe minuscola, sono LUCIA! la Dani è qui vicino, ma proprio vicino e siamo molto amiche! Ma se ti piace chiamarmi Dani: OK. E' che, il mio nome.,...mi piace! Amico triestino ritorna presto!

      Elimina
    2. fulvio, ho dimenticato di dirti che la mia mama la xè triestina e tutte le sue sorelle (5 + 2 maschietti) ormai, tranne due compresa la mamma, non le xè più, ma le gaveva più de 90 ani .........Abbracci

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o