Festa di Maria Immacolata e apertura della Porta Santa. Inaugurato l'anno della Misericordia

martedì 8 dicembre 2015







Risultati immagini per Santa Bernadette e Maria immacolata immagine


Papa Francesco. Omelia al Vangelo Lc 1,26-28

«L’Immacolata Concezione significa che Maria è la prima salvata dall’infinita misericordia del Padre, quale primizia della salvezza che Dio vuole donare ad ogni uomo e donna, in Cristo
Per questo  l’Immacolata è diventata icona sublime della misericordia divina che ha vinto sul peccato. E noi, oggi, all’inizio del Giubileo della Misericordia, vogliamo guardare a questa icona con amore fiducioso e contemplarla in tutto il suo splendore, imitandone la fede», l’invito di Francesco, che ha ricordato come l’odierna festa dell’Immacolata che pur vivendo nel mondo segnato dal peccato, non ne viene toccata: è nostra sorella nella sofferenza, ma non nel male e nel peccato. Anzi, il male in lei è stato sconfitto prima ancora di sfiorarla, perché Dio l’ha ricolmata di grazia. Siamo invitati a riconoscere Maria come l’aurora del mondo nuovo, trasformato dall’opera salvifica del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.Dobbiamo imparare a vincere il nostro egoismo con più «sì» quotidiani. Accogliendo pienamente Dio e la Sua grazia misericordiosa nella nostra vita, diventiamo a nostra volta, artefici di misericordia mediante un autentico cammino evangelico».



Papa Francesco, Angelus: nulla è più dolce della carezza di Dio 


Maria, fiore di bellezza raffinata.
Maria: salute nella debolezza.
Maria: pace nella battaglia.
Maria: smeraldo di provata virtù. 



2 commenti:

  1. Cara Lucia, come vedi ci sono nuovamente, dopo quel forzato tempo di assenza dal mio amato blog, rieccomi, penso che le feste di Natale mi abbiano portato fortuna, e che io ci possa restare ancora a lungo.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ...il mondo sta mettendo da parte Dio e ne ha sempre più un disperato bisogno. Maria è l'esempio più fulgido di come la fiducia in Dio possa rendere ogni essere umano molto più di quello che pensa di poter essere.
    Buona giornata Lucia, a presto.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o