Un sogno

8 comments


I ricordi hanno sempre un profumo che fa battere il cuore e ci aiuta a rivivere momenti non dimenticati.

E con il profumo arrivano nitide le immagini.

Il mio è il ricordo di un desiderio mai realizzato: solo sognato.

Col naso appiccicato al vetro della cartoleria guardavo una favolosa scatola: quella dei pastelli colorati "La "carand'ache"

Mi piaceva la scatola di latta rossa con  tutti quei pastelli in ordine di gradazione dal più chiaro  ...

Quanti disegni avrei potuto colorare!

Mi piaceva disegnare, bhè quello ancora oggi, ma soprattutto colorare. Gli azzurri, i verdi, i rosa e via via.... prendendo spunto dalla natura e così arrivava il profumo dell'erba, del mare, del vento che spazza il cielo dalle nuvole!

Ma il profumo che mi piaceva di più era quello di quando temperavo le matite!

L’odore di grafite che si impregna sui polpastrelli delle dita, socchiudo un attimo gli occhi, e il foglio si colora di un disegno solo mio, respiro ancora quell’emozione.
Il disegno, nei miei sogni, è quasi finito. Manca solo il marrone. Ripenso al legno di pino dei banchi , al primo giorno di scuola...ah se avessi avuto quella stupenda scatola di colori!
 
Ecco nuovamente il marrone!, marrone di mandorle amare, marrone delle caldarroste, che saltellano nella padella bucata . 
Marrone che si confonde con i rossi e con i gialli, delle foglie sul marciapiede! 
Era ed è l'annuncio di cieli grigi e nuvole cariche di pioggia e nell'angolo, tra una nuvola e l'altra, un piccolo sole che mi regala un po' di luce e il suo sorriso.
 
Ciao "Scatola di Caran d'ache" io ti desidero ancora....i pennarelli ti hanno sconfitta, ma non nei miei ricordi.

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

8 commenti:

  1. Io li ho quei pastelli. Sono in fondo a un cassetto, ma non mi servono più. Averli tanti anni fa era un lusso. Ciao.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, Paola era proprio un lusso...e non si poteva spendere, ma il desiderio è rimasto.....Paoletta ti penso spesso! abbracci

      Elimina
  2. Come descrivi tu i "ricordi" li fai rivivere in chi ti legge. Parla il cuore.
    Grazie Lucy,,,grande donna!
    Un abbraccio e tanti baci♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥
    Dani

    RispondiElimina
  3. Dani grazie! Grazie!
    La mia mamma sta dando fuori. Elena domani vuol stare lei. Andrò venerdì. Ora sono agitata Nessuna parola con Ada e Enrico. Vedremo domani mattina. baci.

    RispondiElimina
  4. Desideri e ricordi che rimarranno per sempre nel cuore!
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea! Torna presto! Un abbraccio

      Elimina
  5. Che bel post! Anche a me le matite colorate ricordano tante belle emozioni ed il loro odore caratteristico mi riporta all'infanzia ... di tanto in tanto mi piace disegnare ancora, quindi ho ancora qualche matita e ti confesso che spesso le guardo con malinconia.
    Dovresti comprarla ora quella scatola ... ed iniziare a disegnare il mare, l'erba e le nuvole...il disegno è molto utile quando si vivono momenti di ansia o di nervosismo.
    Mando un caro saluto a te ed alla tua mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il momento del disegno, arriverà a ottobre, quando inizierò a pensare a cosa "creare" per Natale con i miei nipotini! Lo scorso anno ho riempito un cesto di scatole, vuote, dei medicinali e le ho trasformate in casette e poi colorate con le tempere....Carine! I miei nipotini, tornati dalla vacanzina a Susa mi hanno gridato festanti" Nonna abbiamo raccolto tante pigne da colorare!" Vedi del lavoro c'è già.
      Ora sto cucendo sacchetti per riporre la lavanda per profumare la biancheria!
      No, la scatola di latta "Caran d'ache" deve rimanere un sogno!
      Grazie Mr. Loto. Buona domenica nel Signore!

      Elimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...