Nostalgia dell'Oceano

domenica 16 agosto 2015

I pesci rossi nella palla di vetro nuotavano con uno slancio, un gusto di inflessioni del loro corpo sodo, una varietà di accostamento a pinne tese, come se vivessero liberi in  un grande spazio. Erano prigionieri. Ma si erano portati dietro  l'INFINITO. 
Emilio Cecchi





In una fiera di paese, nel territorio dove ero in vacanza, a sorpresa, ho trovato ancora in vendita o come premio di non so quale gara, alcune bocce con i pesciolini rossi.



E' stato per me come una ventata che mi ha portato i profumi e i colori del passato, quando per ogni festa importante, la piazza pullulava di banchetti con tante leccornie e giochi (tre palle un colpo e un regalo, ecc.) e questi mini-acquari dove i pesci rossi ci venivano regalati se, con il lancio di una pallina da ping-pong riuscivamo ad inserirla nella vaschetta.



Questi pesciolini hanno portato con sè il respiro del mare, quale memoria di quella libertà che è rimasta dentro di loro. Così mi ha suggerito uno scrittore ormai dimenticato Emilio Cecchi.



Tutto questo è solamente il prologo al momento che sto vivendo.

Io non posso camminare molto anzi! 
Paolo da tempo ha comperato i biglietti per l'EXPO'. E quandò andrò, e ci andrò, noleggerò una sedia a rotelle. 
Sono quasi sempre in casa, ma non mi sento prigioniera: la mia anima vola negli spazi infiniti del cielo. Nelle corse sfrenate della fantasia, nel volo verso altri orizzonti che la lettura o il ricordo rende possibili. 


Sapete che sul Canale Sky 400 (o120) esiste il programma Sky Arte? La settimana scorsa ho visitato Ravenna. Bellissima con i mosaici della Galla Placidia. L'arena di Verona. E Bob Dylan e la sua musica. E poi tante Mostre.....




Non sono reclusa, solo esco poco, molto poco; per il resto è solo una questione di spirito, come lo è la libertà.


7 commenti:

  1. Siamo immersi in un prato di margherite, che bello!
    Bacione.
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato che non abbiano profumo!!!!! Baci Dani.

      Elimina
  2. scusa ma non capisco....tu su una sedia a rotelle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiore ho l'ernia del disco che mi blocca le gambe. Se debbo fare dei tragitti lunghi o difficoltosi....allora la sedia a rotelle. due settimane fa mi sono sottoposta alla elettromiografia:gambe e braccia. Il guasto dipende dalla schiena e dalla cervicale. (colpo di frusta ben assestato...) Fiore tesoro i 75 sono già suonati e non posso chiedere miracoli!! La neurologa mi ha però incoraggiato dicendo che non dimostro assolutamente i miei anni, che sono simpatica ed ho un linguaggio fluente!!!! Le ossa però...hanno l'ètà giusta se non di più!!!! Grazie Fiore, torna presto!

      Elimina
    2. Ho due ernie del disco Lucia, e dopo un po' che cammino le gambe fanno male e anche il collo e la schiena. Un abbraccio.

      Elimina
  3. Ciao
    sono passata per un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao. sono felice per la visita. ti abbraccio.

      Elimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o