Dicembre: Assisi con la neve

mercoledì 22 luglio 2015

Amo andare ad Assisi. E' la mia casa del cuore. Ho fotografato chiese, strade, vicoli tuttociò che stupiva le mie finestre naturali . Ogni clic ha un particolare significato. Quel mese di dicembre dell'85 col camper ho chiesto: andiamo a vedere i presepi! Infatti ogni casa ogni negozio o bottega aveva un piccolo o grande presepe. La neve ha donato al paesaggio conosciuto una veste nuova.

Arrivando questo è il panorama che ci si presenta: l'immagine del retro della Basilica .

Panorama: s'intravvede il campanile della Chiesa di Santa Chiara


La parte essenziale del presepe nel prato davanti alla Basilica.



Chiostro della Basilica inferiore.



Entrata o uscita per andare a.....(non è permesso entrare!)...per andare dove non posso!




Aspettami Francesco: sto arrivando! 



Questo è il piazzalino dell'Eremo delle Carceri!



Il mio rifugio amato: la Chiesetta dove i frati, con pochi fedeli, celebrano la Messa.



Una goccia di sole. S'intravvedono due sedie: in una sedeva sempre Valeria, nell'altra Ada.



Questa fotografia non appartiene alla serie di cui sopra, ma ad un soggiorno estivo. Quest'uomo mi ha incantato. Parlava da solo, mi pare che qualche bicchierino di troppo per dissetarsi (!) l'aveva bevuto. Poi quando io l'ho salutato, allegramente mi ha risposto. Una persona felice. Così mi pareva.



8 commenti:

  1. Non ho mai visto Assisi coperta di neve, sono sempre stata in mesi primaverili o autunnali, e devo dire neanche mai sotto la pioggia!
    Ma Assisi è spiritualità sempre!
    Grazie della condivisione,♥
    Bacione Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani. Quando piove ad Assisi la pioggia ci mette così tanto impegno che a volte si trasforma in grandine!!!!! Dormire sotto una tenda alla Rocca Minore.....non importava molto....bastava coprire bene i bambini (eravamo attrezzati) .

      Elimina
  2. Il post e bellissimo e anche le immagini, ma le foto non devono invadere la Sidebar o imballi il blog. Ridimensiona tutte le immagini.
    Ciao Lucia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri sono tutti in doppia fila e, in uno scomparto ho ritrovato la mia vecchia macchina fotografica! Per intenderci una di quelle con il rullino che, l'occhio della padrona inquadrava, e lei dava il tocco finale.
      Vorrei prima togliere il "bianco" che avanza. Oggi è una giornata no.
      Con immenso dolore le rimpicciolisco....guai a imballare il blog....scherzi Lucia!!

      Elimina
  3. Gli originali stessi sono più grandi! Vedi come l'impatto è diverso? E se cambiassi il modello del blog?
    Oggi no, ora passo e chiudo!
    Buona continuazione di giornata!

    RispondiElimina
  4. Che bella Assisi. Belle anche le tue fotografie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono andata tante e tante volte: in macchina, col camper, in tenda e pensa ho visitato anche l'ospedale per 5 giorni...ma questa è un'altra storia! Grazie Robby il tuo, cagnolone soffre il caldo?

      Elimina
    2. Ciao
      Hay Lin soffre molto il caldo. In questo periodo non sta molto bene.

      Elimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o