poesie mie

6 comments






Vento,
che gonfi le vele
spazza questo cielo
di nuvole nere
e rendimi l'azzurro in cui
mi perdo.
Vento,
respiro del giorno
sei tu che rubi il sorriso,
che sferzi le guance dei bimbi,
e sollevi le gonne alle fanciulle
dal piede leggero?
Vento,
che nell'ora del Vespro
ci regali il suono
di mille campane:
dolce invito alla preghiera.
Vento,
riposati,
lascia che oggi, 
sia solo
il sole a brillare.
(Lucia)









Al mio papà


Un pezzetto di cielo

erano gli occhi del mio papà.

Ma di un cielo chiaro senza nuvole

e quando la notte stette a guardare

li chiuse.


Salìrono in un cielo di stelle 


perchè io potessi incontrali


in ogni goccia di pioggia,


nelle ali di una farfalla


in ogni fiore che sboccia


nelle poesie scritte da un poeta.


Papà regalami l'azzurro


di giorni sereni,


accarezzami in ogni bacio


che mi viene donato


e non lasciarmi mai sola.


Auguri papà. La tua Cicètta.(con la e aperta del dialetto milanese!)
Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

6 commenti:

  1. Cara Lucia, ogni giorno che passa scopro sempre qualcosa di te!!!
    Oggi vediamo che scrivi delle belle poesie, complimenti entrami bellissime.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso. Grazie. C'è una pagina, qui nel blog, dedicata alle mie poesie e di qualche poeta che mi ha coinvolto. Buona serata!

      Elimina
  2. sono stupende e la seconda mi ha ricordato tanto il mio caro papà, anche lui con occhi azzurri....:-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiore.Sono pensieri del cuore! Ciao e Buona giornata

      Elimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...