Una preghiera particolare.

4 comments


Se apro la porta a vetri della mia cucina, entro nel balcone e da lì vorrei essere affacciata al cielo. Anni fa, in una giornata limpida, potevo scorgere il Monviso, e tutto l'azzurro che lo circondava, poi sono cresciuti gli alberi (veramente sono arrivati anche condomini nuovi) e, ora, solo rami che mi promettono foglie nuove e un dolce profumo estivo: sono tigli.

In questo mio balcone, (6metri per 6) ci sono dei vasi: due di rose, uno di tulipani, uno di lavanda. Purtroppo non ho il pollice verde! Prima che arrivasse l'inverno li avevo ritirati in un angolo (i vasi erano molti di più) ma il fiato freddo di mr. inverno li ha bruciati!

Ogni tanto, al mattino, vado a salutare le gemmine nuove e, se i tulipani, mi hanno serbato una sorpresa. Durante la notte sono nate nuove gemme e il tulipano, proprio lui che mi piace tanto, sta per sbocciare!

Poche cose, ma per me è una totale primavera!

Tra qualche mese, il Signore ci donerà corolle di fiori, lucciole maggiolino, manciate di stelle come coriandoli a carnevale.

I naturalisti ci hanno raccontato che i fiori servono per la riproduzione. (Ricordate l'ape che si posa....)

Non mi sembra il caso di prenderli sul serio! Io non ho visto mai il fiore di gramigna, la più tenace e fertile pianta dei prati! E chi non ha mai visto gli iridati arcobaleni racchiusi nei cuori delle pietre preziose?

Diversa è la necessità cui il fiore obbedisce: è una "necessità di Dio", più che del fiore e dei suoi piccoli problemi coniugali: è la necessità di Dio d'essere Se stesso: un creatore di bellezza.

Così noi, guardando quella bellezza, forse penseremo ad un lontano Giardino.

Nel celebrare l'unione tra l'uomo e il Suo Creatore, possiamo ripassare il Cantico dei Cantici che celebra la primavera. Nessuna altra pagina della Bibbia è così odorosa di fiori, di colori, di profumi terrestri, che ci fanno dimenticare le giornate invernali della colpa...

L'inverno è consumato dalla redenzione, ma c'è stato e ha raggelato il cuore della terra. Le piogge si sono asciugate al vento tiepido delle giornate che stanno arrivando ricche di timidi raggi di sole.

Dai, il più è passato, ora lentamente arriva il clima della terra promessa, fertile e lieta come la prima terra.

La nostra speranza che guarda a un paesaggio, rinnovato dal ritmo stagionale che è segno del processo della grazia, si illumina al ricordo delle primavere passate: fiori, fiori segno della generosità creatrice che annuncia la misericordia restauratrice.


Oggi il calendario mi ricorda che Gesù disse:" Voglio l'amore non il sacrificio"


L'amore è un tulipano che contemplerò nei suoi variegati colori, e sarà l'Orazione di cui parla Santa Teresa D'Avila. Parole silenziose, contemplando la Bellezza in un dono d'amore.

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

4 commenti:

  1. Cara Lucia, ho letto lentamente il tuo bellissimo pensiero per poterlo gustare pienamente, sai la vita con il tempo cambia e con lei tante cose crescono come l'amore che abbiamo dentro di noi.
    Ti auguro una buona domenica cara amica e sii serena che la vita è bella, un abbraccio forte forte e infinito cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Tomaso, Grazie! Hai ragione aumenta l'amore, la pazienza, la gioia per le piccole cose che un giorno non vedevamo. La tenerezza ci illumina gli occhi. Domani le previsioni dicono pioggia, ma noi saremo ugualmente contenti. Domani la mia famiglia sarà al completo e starò un po' di più ai fornelli. Penso che farò una torta con le fragole! E poi a Messa.
    Buona domenica anche a te e ricambio l'abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Il tuo grande merito è che ogni cosa ti porta sempre verso Dio.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Bello, molto bello ciò che hai scritto.
    P.S.
    Adoro il profumo dei tigli.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...