Rimani in silenzio

martedì 20 gennaio 2015








Il silenzio aiuta a far sì che la parola renda omaggio allo Spirito




Nel campo del pensiero, il silenzio è indispensabile. Permette la concentrazione, il raccoglimento adatto alla riflessione. Quando la parola diventa liberazione allora è necessaria.

F. Dolto diceva: "Non c'è nulla di veramente grave quando se ne parla".




Il silenzio è molto di più dell'assenza di rumore. Il silenzio è musica. Mi è capitato, quando d'estate, andavamo in campeggio libero, di alzarmi di notte e camminare, tra gli alberi che circondano un boschetto vicino all'Eremo delle Carceri ad Assisi, dicendo il rosario e pensare a S. Francesco e gioire perchè lui aveva vissuto di quella quiete, di quel silenzio che introduce alla preghiera.

Frutto della nostra epoca rumorosa e chiacchierona, è "il silenzio di Dio", al quale l'uomo, assordato dai suoi stessi rumori, non percepisce più la presenza con il Reale.

Grazie al silenzio, possiamo immergerci in noi stessi e scopriamo l'essenza spirituale che ci fonda.




Queste parole di Aldous Huxley mi piacciono molto e penso che rendono bene l'idea del silenzio che è in me: "Il silenzio è tanto pieno di saggezza e di spirito in potenza quanto il marmo non tagliato è ricco di scultura".

Una cosa è certa: il silenzio, anima di ogni parola, è sempre stato considerato come il bene più prezioso. Bisogna prima imparare a tacere per sentire. Modella la luce della parola che non è ancora. Tacere è un'arte. .

Purtroppo quelli che tacciono sono quelli la cui parola sarebbe utile

Io credo di sentir cantare Saint-Exupéry: "Lo spazio dello spirito, là dove può aprire le sue ali, è il silenzio".




18 commenti:

  1. Già tacere è un'arte! Peccato che non tutti apprezzino questa arte... Baciobacio sempre per te.

    RispondiElimina
  2. C'è un proverbio che dice pressapoco: "Un bel tacer non fu mai detto!" Hai ragione. Qualche volta il silenzio vale anche per le dita che pigiano sui tasti. Buona notte. Sono stanca e vado a nanna. Giornata particolare!

    RispondiElimina
  3. Buona notte Lucia.
    Forse pigia meglio l'uva nella tinozza.
    Ma non credo che lo faccia. Son cose da persone robuste e non roba adatta alle farfalle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gus....Gus.....Non essere impertinente! Guarda che non voglio bisticci!
      Buonagiornata

      Elimina
    2. Il vecchio leone ricomincia con i suoi ruggiti? Vedi di pubblicare per favore e digli da parte mia che ormai non fa più effetto le sue frecciate da pseudo cattolico di merda.!
      PUBBLICARE GRAZIE!

      Elimina
    3. Sai che sa leggere e scrivere? Non occorre che gli dica niente. Però puoi sempre scrivere sul suo blog, non è lontano da qui. Sul mio blog non intendo pubblicare insulti o parolacce. Alla prossima...donna avvisata.....

      Elimina
    4. Con questa tua risposta credo che sia giusto avvertirti che io NON verrò più a commentarti. Se vuoi venire tu sui miei blogs sei ben accetta. Su Wp non ti bloccherò come ho fatto con il "Signor" gus, e gli altri due che ben conosciamo.
      Sui altri blogs ho inserita la moderazione per cui io stessa in persona vaglierò se pubblicare o meno i commenti. Con questo saluto e ti auguro un buon proseguimento.

      Elimina
    5. Nel caso...
      http://farfalla-leggera.blogspot.it/
      http://farfalla--leggera.blogspot.it/

      Stammi bene

      Elimina
    6. ho già cancellato! Buona serata

      Elimina
  4. di cosa c'è più grande dell'amore?
    si percepisce nel silenzio di del fare quotidiano
    si assapora nella leggerezza del corpo
    si gode nello sguardo dell'amato
    ci riempie nel suo pensiero
    ci appaga l'immaginarlo verso di noi
    ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
    http://andreapac.blog.tiscali.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Andrea sei arrivato! Il tuo pensiero dà subito un tono di serenità.
      Buona giornata. Cosa farai del tuo tempo? Ciao

      Elimina
  5. Non ho Dio, ma comunque mi faccio bastare quel che ho :)
    Inoltre, verissima la frase "non c'è nulla di veramente grave quando se ne parla"- E' una cosa che ho notato.

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Ciao Moz! E' festa grande qui sul post: mi porti il tuo pensiero e sono contenta!
    Buonissima giornata. Qui piove, fa freddo e c'è umidità. Da te? Possiamo fare cambio?

    RispondiElimina
  7. Grazie dell'invito che ho visto da Gus, non sapevo che avevi questo blog..è molto rilassante. Il silenzio per me è sempre stato difficile, sono una che riempe gli spazi in compagnia o da sola. Sto imparando ad ascoltare e mi viene da piangere a volte, perchè l'emozione è tanta e io devo farci l'abitudine. Un abbraccio Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivata Michelina! Ti aspetto ancora....anch'io sono una chiacchierona, ma il silenzio fa bene all'anima! Buona giornata

      Elimina
  8. Il silenzio è fragoroso. p.s. non è vero che Moz non ha Dio, è solo che non lo sa ancora... ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao Franco! L'amore di Dio è immenso, soprattutto per le persone che non lo sentono. Buona giornata e grazie della visita.

    RispondiElimina
  10. Il tacere è veramente un'arte. Purtroppo troppo poco seguita. Nel mondo che viviamo non esiste proprio, per questo abbiamo perduto il desiderio del silenzio e della riflessione che salva tutte le relazioni e ci aiuta a guardare dentro di noi prima di giudicare gli altri. Un abbraccio cara ^_^

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o