Vale la pena diventare grande?

9 comments







All'uscita dalla Messa , guardo i ragazzi che stanno facendo gruppo e ascolto questo discorso:

"Quando provo a rispondere ai vari interrogativi capisco che la vita è una cosa assurda, senza senso. Se penso a quello che mi aspetta ho voglia di morire. " Mi fermo. E' una ragazzina di tredici anni, scuola media. Vorrei interromperla, ma preferisco lasciarla continuare. Non sorrido. Resto lì cercando parole che non sappiano di saccenteria. Non ne trovo neanche una. Ascolto pensierosa. Aspetto un messaggio dal Cielo. Angelo bello, dammi una mano, perchè vorrei aiutarla:

"Domani andrò in cerca di lavoro e anche se lo trovassi non cambierebbe nulla. Si lavora per vivere, ma io non so cosa significa questa parola".

Ora non ascolto più. Vedo le parole di quella ragazzina posarsi sui gradini della Chiesa, penso ai politici eleganti che leggono il giornale mentre siedono in parlamento, vedo insegnanti in jeans che non hanno più la passione per i loro ragazzi, per la loro materia....

Ieri sera mi è sembrato di sentire i botti dei fuochi artificiali, momento di festa, e ora questa ragazzina che ha voglia di morire. Strana cosa la vita.




Penso alle parole di un grande amico che più di altre hanno il potere di farmi battere il cuore.

"Che senso ha la vita se ci è vietato di capire il mondo?" "Crescere è bello ma cambiare è una cosa dolorosa".

No, non è una cosa strana la vita. Lo sarebbe se io a 74 anni non avessi capito che mi accumuna a voi 14enni, e che fa vibrare la mia umanità e mi commuove.

Cristo è appassionato dell'uomo come persona concreta, come me come tanti altri ragazzi come voi, come te, ragazzina di cui non pronuncio il nome, i cui discorsi mi fanno tremare il cuore. Guarda il tuo papà, la tua mamma, loro sì, loro ti possono richiamare, con il loro amore per te, seppure lontanamente, lo sguardo così appassionato che Lui ha su di noi. Il Cristianesimo è la passione per l'uomo!

Dovete amare il vostro io. Senza amore a voi stessi non sarete capaci di nulla.

La nostra attitudine più somigliante con Dio è amare noi stessi, perchè Dio ama l'uomo. Non l'ha forse creato?

Se non percepisco la mia umanità in me come posso percepirla negli altri?

Si può crescere solo insieme, sulla base di un contenuto comune, il proprio destino, Cristo, liberamente abbracciato.




Chi esercita il potere deve sapere che la dignità dell'uomo è nel suo rapporto con Dio e non viene conferita dallo stato.

La scuola è il luogo della liberazione dell'umano, se il rapporto porofessore-alunno, è un incontro in cui è salvata la religiosità; cioè il rapporto dell'uomo (ragazzo) con Dio.




Spero di non avervi annoiato. Vado in cucina a preparare un po' di sugo e penserò a Dio a Lui e a quella ragazzina infelice. Ciao

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

9 commenti:

  1. Sai che non sono d'accordo sul tuo pensiero cristiano.
    Certo, le parole di quella ragazzina fanno riflettere... ma è pur sempre una tredicenne... molte delle sue parole sono sicuramente sciocche, spesso anche per far presa.
    Cambierà idea.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero sempre che tu venga a leggere i miei pensieri e anche se non sei d'accordo.....sono contenta che tu venga a mettere i tuoi commenti. Buona notte.

      Elimina
    2. Sai che quando posso... passo sempre! :)
      E anche per me vale lo stesso ;)

      Moz-

      Elimina
  2. Quasi tutti i ragazzi hanno questi pensieri. Non preoccuparti. Si tratta solo di episodi temporanei.
    Ciao Lucia.

    RispondiElimina
  3. Spero che tu abbia ragione. Buonanotte.

    RispondiElimina
  4. Ma non ho capito, era sempre la tredicenne a dire che "un domani" avrebbe dovuto cercare lavoro? La ragazzina che manco sa se studierà latino o chimica?! Sono chiacchiere di bimba in cerca di attenzione, ha ragione lo psicologo Moz stavolta (ma anche molte altre..). I ragazzi giocano spesso ai "grandi interrogativi".. serena.. spero che il sugo sia venuto meno preoccupato.. ;)

    RispondiElimina
  5. Lucia a quell'età escono con espressioni forti per far "colpo" sugli amici.
    Non inquietarti.
    Un abbraccio♥
    Dani

    RispondiElimina
  6. Ciao Lucia.
    Non hai idea di quanti strani discorsi giovanili sono a conoscenza.
    Ascoltavo e pensavo fra me "fammi stare zitta Signore perché se mi arrabbio..." e Lui mi ascoltava e nel silenzio mi faceva comprendere meglio il senso di quelle parole giovanili. Scommetto che ti è successo anche a te o sta per accadere.
    Ti abbraccio carissima Lucia.

    RispondiElimina
  7. Sono pensieri tristi, disperati che, come dicono i miei amici, passeranno con la crescita o con l'incontro di una persona che ha negli occhi la Verità. Ciao Pia-

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...