Che sapore hanno le persone.

6 comments

 




 






- Mamma le persone di cosa sanno?

- In che senso amore mio?

- Nel senso, hanno un sapore?

- Certo bambina mia

- E che sapore hanno?

- Dipende dalle persone

- Di cosa sanno le persone?

- Hanno tantissimi sapori. Alcune sanno di scorza di limone, altre di torta alle carote, alcune, lo scoprirai, sanno di cappero!

- Di cappero?

- Sì, lo giuro, sanno di cappero salato

- Mamma, ma tu le hai assaggiate tutte?

- Ma no, solo qualcuna

- E di cosa sapeva?

- La nonna per esempio, la nonna sa come l'impasto di una torta da infornare

- Davvero??

- Certo e anche il nonno, il nonno sa di fichi e salsiccia cruda

- Mi stai prendendo in giro!

- No, dico davvero!



- Mamma, ma tu le hai morse davvero?

- Ma certo che no

- E allora come lo sai?

- Non serve mica morderle per sentirne il sapore.



- Mamma, ma io le assaggerò?

- Tu le hai già assaggiate

- Quando ero più piccola?

- Le assaggi tutti i giorni

- E come faccio?

- Quando le incontri, non te ne accorgi, ma sulla lingua senti un sapore strano

- E come lo sai?

- Di cosa sanno?

- Sì

- Perché quando poi loro se ne vanno e tu provi a immaginarle, in bocca ti resta un sapore che se vuoi lo riconosci subito.



- Mamma, le persone cattive hanno un brutto sapore?

- No, piccola mia, le persone cattive hanno un sapore che non ti sembra mai familiare

- Tipo quelle che non ho mai assaggiato?

- No, quelle sono le persone che devi ancora incontrare

- Tipo quelle che non mi piacciono?

- Nemmeno. Le persone cattive hanno un sapore che ti sembra di conoscere ma non ti viene voglia di assaggiare.



- Mamma...

- Sì

- Ma io di cosa so?

- Hai un buon sapore

- Sì, ma che sapore ho?

- La sera, quando andiamo a dormire, hai il sapore delle nespole dolci. Appena ti svegli sai di latte e limone. Seduta a giocare per terra, hai lo stesso sapore di un peperone! Quando disegni hai il gusto dei gelsi maturi e adesso, sai di arancia alla vaniglia!

- Ma so di un sacco di cose!

- Sì, amore mio, e crescendo il tuo sapore diventerà un miscuglio dei tuoi umori più profondi. Lo scoprirai pian piano quando anche tu imparerai a scegliere quale ti piace tra i gusti delle persone che incontri, dei posti che scopri.



- Mamma?

- Sì

- Io da grande voglio sapere di gelato al melone

- Perché?

- Perché il gelato al melone mi piace tantissimo.





Il "caso" mi ha portato al blog di Chi cerca trova. Il "caso" ha sempre ragione perchè ero stanca e ho trovato che stavo comoda lì dentro e mi sono seduta. Leggendo. Tornando bambina. Tornando mamma di bimbi che prima di dormire, ma dopo la preghiera, volevano che raccontassi loro una storia. Ho bussato e mi hanno accolto felicemente. Con garbo. Senza tanti "su e giù" Se sarete gentili accoglieranno anche voi. Vero Franco ? Un'amica in più? Forse.

Buonagiornata a chi mi vuol bene! Alessandra ai miei bimbi piaceva tanto il pistacchio. Oggi assaggerò Ada.

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

6 commenti:

  1. Le persone: aulenti fragranze di bosco.
    Buongiorno Lucia.

    RispondiElimina
  2. Non ti ho mai incontrato, percui non so che sapore hai. Guardandoti e pensandoti più grande......uhm, uhm...Ah mi è venuto in mente! Il profumo del mare in tempesta e con lui il sapore salato degli schizzi che fanno le onde quando ti vengono vicine! A me piace, e a te?
    Buonagiornata Il tuo commento mi riconda...chissà: la pioggia nel pineto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una pineta non è un bosco, quindi niente Gabriele.
      Cavalco le onde utilizzando una tavola da surf e gli spruzzi sono normali.
      Ciao Lucia.

      Elimina
    2. Caspita! La passeggiata e poi la tavola.....Fai bene a mantenerti in forma... e...dal calzolaio non vai?.....(battutaccia!) Io però la Buonanotte te la auguro sempre...tu?

      Elimina
  3. Sono felice che tu abbia incontrato Alessandra.. un blog di estrema poesia e serenità... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che sono contenta anch'io? Oggi ne ho parlato a Daniela.....
      Bene Franco buona serata e buona giornata per domani.

      Elimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o