Ieri e oggi...

12 comments

Ieri



Oggi


Il prossimo 30 luglio compirò 74 anni!
Più divento ricca di anni, più credo nell'immortalità dell'anima. Perchè più invecchio, più mi sento pronta a "vivere".
Il vero male della vecchiaia non è l'indebolimento del corpo, ha detto Andrè Maurois, ma l'indifferenza dell'anima.
Prendo alla lettera il consiglio dell'apostolo Paolo "Che tutto ciò che è buono e bello sia il vostro unico pensiero, e voi sarete trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria".
E finisco le citazioni con le parole di Paul Claudel: "Che lo spirito abbia la meglio sulla carne!"

Sì, mi accorgo di invecchiare! E stupitevi se vi dico che il mio cuore è più allegro che negli anni passati. Parlo da sola, con i fiori, con il mio gatto....Ieri sera mentre raccoglievo i panni asciutti c'era un merlottino che cantava e io rispondevo fischiettando, (certamente come posso fischiettare io che non sono un merlo!), e siamo andati avanti un po' tanto che Paolo è uscito sul balcone per vedere cosa succedeva. "Ah"!
Mi capita anche di andare in una stanza per prendere qualcosa e quando sono lì non mi ricordo più perchè ci sono andata. Capita anche a qualcuna di voi?
Può darsi, certo che da giovani è diverso, ci si dimentica perchè si hanno mille cose in testa. Anch'io ho mille cose in testa. I miei ricordi ci sono tutti, belli là in fila, come le perle di una collana. Sono i nomi delle persone che spesso dimentico, non le persone care al cuore, quelle che vedo più raramente.
C'è una persona che ora mi vive accanto.....Quante volte lo prego: un'aveMaria e un Padrenostro e poi la filastrocca "Sant'Antonio dalla barba bianca fammi trovare quello che mi manca". Mi aiuta sempre, qualche volta dopo qualche giorno.....Non lo sapevate? Provare per credere!!!
Accolgo sorridendo l'invito di Gesù: " Cammina finchè hai la luce."
Anche le preghiere le ricordo tutte. La preghiera, la meditazione, il raccoglimento, la lettura, il dono di sè e allora Dio penetra nella nostra vita attraverso le nostre fragilità.
Ho ancora molto da dirvi ma i miei occhi sono stanchi e quindi fanno male.
Ricordo a me stessa che la vecchiaia ci introduce alla soglia del Mistero. Buona giornata


Dani è proprio scura!!!io l'ho pubblicata ugualmente....
Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

12 commenti:

  1. Cara Lucy,io ti ho conosciuta ieri, e ti conosco oggi, e sei una bella persona sempre!
    Il cuore"antico" è sempre palpitante perchè lo alimenti da una fonte che sgorga in continuazione Amore.
    Ciao bella, buon pomeriggio♥
    Abbraccio,
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani cara, ieri sera ho telefonato MS a Elena quando mi ha risposto ero talmente felice che sarei.....saltata sul letto, magari facendo capriole! Poi ho solo riso felice anche con il cuore. Tra un po' è l'ora dell'incontro. Vediamo cosa succederà prima: le preghiere o la tel. di Elena? l'Ms di Giacomo è già arrivata. Buona notte amica cara.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Da quarant'enne o da antica? Grazie del complimento: "sono la sua vicina che la viene a importunare!" dalla romanza "mi chiamano Mimì, ma il mio nome è Lucia - La Boheme.....magari le opere non ti piacciono!.....Io adoro Puccini come vedi!
      Buonanotte amico caro.

      Elimina
  3. Che meraviglioso scritto! Bisognerebbe farlo leggere a tutti i giovani!
    Nel tuo viso traspare tutta la tua vita e, di conseguenza, la tua anima!
    Auguri per i tuoi 74 anni!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho spesso letto i tuoi post, qualche volta ho anche commentato....Grazie di essere passato! Buona notte e buona giornata per domani!

      Elimina
  4. Sei solare, ieri come oggi^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono solare? Accetto e inchinandomi ringrazio il parere di un giovane a cui piacciono le nonne! Buona notte. Non ti dico che vado a recitare le preghiere altrimenti ti sento esclamare "insiste sempre!" Ciao

      Elimina
  5. Stessa donna prima, stessa donna dopo, ma soprattutto stesso sorriso.
    Ciao Lucia.

    RispondiElimina
  6. Lucy, ricordi? la foto è buia perché ricavata da una diapositiva, era Luglio 1984-
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10203521176741311&set=a.1029164860644.2005801.1571027670&type=1&theater
    Bacione!
    Dani

    RispondiElimina
  7. Paolo alla tua sinistra, ma non avendo iscrizione a fb, non ho potuto taggarlo.
    Lucia non eravamo "antiche" :-) belle sì!

    RispondiElimina
  8. Ah è oggi!!!! Oggi come ieri e come domani! Tanti auguri Lucia!!!

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...