Il Male in prima persona

15 comments
 
 
 
 
 
 
 
Nei Vangeli il diavolo è nominato nelle tentazioni a Gesù nel deserto. 
Il diavolo lo invita a sfamarsi, di dominare il mondo e di usare Dio a suo piacimento. Gesù sceglierà l'umiltà. 
Non tutto finisce qui perché il diavolo si allontanò da lui per ritornare al tempo fissato. Quando? Sulla croce, tentato non più dal diavolo in persona, ma per bocca di uomini. Per altre tre volte viene fatta a Gesù questa proposta: “Se veramente sei il Cristo salva te stesso, scendi dalla croce”. Dal popolo, dai soldati e dall’uomo crocifisso alla sua sinistra. E’ sempre la stessa tentazione di non essere uomo sino in fondo, ma di usare il potere divino per evitare di soffrire. 
Teologicamente il diavolo è il male che forse si insinua dentro di noi.
Satana agisce in prima persona quando Gesù si ritira nel deserto per quaranta giorni per essere più forte. Non dobbiamo dimenticare che Cristo è Dio, ma vive la sua esperienza terrena da uomo, un uomo che chiede aiuto al Padre di essergli vicino nel momento della tentazione.
Nella Croce viene riproposta la stessa tentazione subita nel deserto, cioè dimostrare che a un uomo non basta la Fede per non peccare, ma serve l'intervento diretto di Dio. Satana vuol fare cadere il principio fondante del cristianesimo che è il libero arbitrio.

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

15 commenti:

  1. Forse perché, se si crede in Dio, è impossibile credere nel Libero Arbitrio ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Libero arbitrio è il cuore del cristianesimo. Solo con la libertà si può provare l'Amore verso Dio.

      Elimina
  2. Grazie Gus. Siamo liberi, liberi di credere in un Dio Trino e Unico. Non è possibile giudicarmi, solo Lui può farlo. Io liberamente ho scelto di Credere e di amare l'Invisibile agli occhi, ma visibile al cuore. Buonagiornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonagiornata passata. Sarebbe ridicolo un dio che impone e obbliga gli altri a credergli.

      Elimina
    2. Giornata faticosa dai toni smorzati. Il sole non è mancato.....Vedo se riesco a mettere i ragazzini a letto. Preparato il latte, ora la camomilla per Ada e Elena. Per te l'augurio di una Buonanotte cullato da un bel temporale....A domani

      Elimina
  3. A ME n pare il contrario.
    Non dico altro.
    Sia fatto quello che TU scegli.

    RispondiElimina
  4. Il male è funzionale al bene. Sotto sotto, mi sa che l'unico a non avere libero arbitrio è proprio Satana! Ma mi piace la tua interpretazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, mi sa che è proprio così.

      Elimina
  5. Satana è l'esatto contrario di Dio perché ogni cosa che fa è per danneggiare l'uomo, mentre Dio costruisce solo disegni per il bene dell'uomo.
    Uno obbligato a fare il bene, l'altro il male.
    Ciao Valeria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al MASSIMO potrebbe ESSERE l'opPOSTo del PADRE che è NEI CIELI.
      Quando parli di DIO mi fai conFONDERE. QUALE DIO?
      Siamo stati fatti un po' inferiori a DIO o a un ANGELO?
      Lo sai che se vuoi arrivare attraverso lo studio ... devi studiare tutto?
      Sia quello che altri hanno studiato giudicato che CHI li HA conosciuto COSI' come SONO.

      Elimina
    2. @Gus: ma chi obbliga Dio a fare il bene e chi obbliga Saatana a fare il male?
      Ciò che scrvi ha quasi del manicheo...come se ci fossero due sostanze opposte ed ambedue prive di libero arbitrio che si combattono l'un l'altra senza sapere perchè....una che si chiama bene e l'altra male...

      Elimina
    3. Ciao Gus, scusa se non ti ho salutato, è da molto che non ti leggo anche perchè ho avuto poco tempo, ma devo dire che questo post mi pare molto semplicistico per non dire quasi banale rispetto al Gus che leggevo un tempo... scusa se te lo dico.
      Fra l'altro mi pare che le ultime due affermazoni del post si contraddicano l'un l'altra.

      Elimina
    4. Ma vuoi che la MADRE ti STENDE a MAR ME LATA?
      Non ti basta essere FRA PE?
      Qui ti ANALizzano le VIRGOLE e non il MACIGNO che hai scritto.
      Ti SEI messa l'ARMATURA inTEra dello SPIRITO?
      Qui TELA fanno PAGARE questa TUA sFRONTAtezza.

      Anche se POI si timbra il CARTELLINO.
      Ma qualcuno MARCA VISITA.

      https://www.youtube.com/watch?v=5VYtiyjqx7E

      Elimina
    5. Non confonderti tra i DUE.
      Questo e ... "Bellissimo scritto, ciao Gus, dovrei tornare a leggerti più spesso".
      Uno scrive sul POSTo dell'altro per conFONDERSI tra loro.

      Elimina
  6. Leggendo il comMENTO di VALERIA e andando a rileggere MEGLIO il POSTo ... HO VISSUTO UNA VISIONE e mi SONO comMOSSO.

    Non è facile GIUDICARE fino in FONDO chi ha una sofferenza ABISSALE.
    Mi capita più VOLTE di trovarmi davanti a PARA-GONI irriverenti, blasfemi ... come se ... LASCIAMO PERDERE.
    Dobbiamo PERDERE TUTTI questi LEGAMI MATERiali e purTROPPO anche spiRITUALI.

    Ora nel finale mi sono ricordato quando MIA MADRE mi tagliava le unghie ed IO GRIDAVO, perchè SOFFRIVO, ma LEI SAPEVA che POTEVA continuare ... CONOSCENDO la mia IGNORANZA su certe cose.

    Mi a.C.CORGO adESSO che il POSTo è di GUS.

    Ma perchè mio Padre supplicava MIA MADRE di lasciarmi STARE?
    Ma CHI è VERAMENTE PIU' CRUDELE tra il PADRE e la MADRE?
    Perchè i MIEI sono diVERSI dai VOSTRI?

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o