Armonia

10 comments





C'è un'armonia di fondo in tutti noi dove possiamo rintracciare bontà e bellezza  sperimentando la solitudine, la pace e la tranquillità
Se rifletto ad esempio sull'inverno di cui, quest'anno, non abbiamo sperimentato il vero freddo e che ora con le prime giornate di sole sta per cedere il passo ad una nuova primavera, l'inverno dicevo, non è la morte, ma il preludio alla bellezza, e di una bellezza essa stessa inserita in un'altra Bellezza.
Chiudo gli occhi e sogno l'armonia in queste parole a me care: un bosco, un corso d'acqua, una campagna ben coltivata e un cielo azzurro con nuvole di panna.
L'armonia la ritrovo  nello sguardo degli sposi molto uniti, perchè ciascuno rispetta il mondo segreto dell'altro, la sua armonia intima.
L'armonia dei giardini curati con amore dove i fiori dai mille colori e profumi mi ispirano tenerezza e anche divieto. "E' proibito calpestare l'erba" "Non cogliete i fiori"
Nasce allora l'idea di un giardino segreto più bello di tutti i giardini che potremmo immaginare: "il paradiso".
Dobbiamo cercare il nostro giardino segreto in cui passeggia l'armonia che col passare degli anni, degli attimi di vita vera, diventa il nostro canto armonioso.
Ci troveremo fiori fragili come la dolcezza, la pace, la bontà. I nostri tesori nascosti.
Come con il giardino c'è bisogno di coltivarli, questi tesori, amorosamente giorno dopo giorno, pulirli e dissodarli e soprattutto tagliare, potare.
Bisogna quindi fare quello che una volta veniva chiamato "esame di coscienza" Quali sono i miei atti della giornata che contraddicono la lealtà, la carità, l'amore? Fatto questo, potremo piantare, nel giardino ripulito, i nuovi semi destinati a nascere a crescere, per abbellire, ombreggiare e infine armonizzare tutto di noi. La lettura e la musica ci aiuteranno in questo.
La mia speranza di questa serata appena iniziata, è una domanda: riuscirò a realizzare la vera Armonia in cui ritrovo il volto di Dio?
Buona serata a tutti.

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

10 commenti:

  1. Io credo che tutti siamo armonia. O quasi.
    Quando una cosa o persona è caotica te ne accorgi. Ma forse anche il caos ha la sua armonia, e anche lì puoi vederci il volto di Dio.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace tanto la tua risposta! Buona giornata!

      Elimina
    2. ...anche se è una risposta pagana? :)
      Comunque, volevo avvisarti che la tua intervista sarà online domenica 9 marzo, sul tardi (dopo cena) :)
      Abbraccione e buon weekend!

      Moz-

      Elimina
    3. certo, tu sei sempre sincero e soprattutto leggi ciò che posto. Chiudo gli occhi, anzi uno solo e leggerò con attenzione! Mi piacerebbe conoscere il tuo giudizio: meglio Lucia spiritosa o .....Spiritosa?

      Elimina
    4. Quanto alla tua intervista, come ho scritto a Dani, la sto preparando e ho notato che mancano le ultime tre risposte. Hai messo la foto ma non ho la sua descrizione, idem per la canzone e per l'invito a leggere il tuo blog... si riesce a rimediare?^^

      Quanto alla domanda che poni, penso che l'equilibrio tra le parti sia sempre la cosa migliore, e quindi Spiritosa con il senso di spiritosa ;)

      Moz-

      Elimina
    5. Ora la mail ha ripreso a funzionare! Mandami ciò che manca. Certo che provvederò! Baci

      Elimina
  2. In te c'è già il volto di Dio.
    Ciao Lucia.

    RispondiElimina
  3. Gus ti prego non idealizzare! In tutti anche in te c'è Dio con il suo volto e con la sua armonia. Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Ciao, passo di qui grazie a mikimoz.
    Mi piace qui, si respira pace e serenità.
    Ho un modo tutto mio di vedere Dio: amore e luce nel cuore e di riflesso armonia nelle azioni e nella vita di tutti i giorni.
    Dio nel sole, nelle montagne, nei mari, nel vento, dentro di me, in ogni essere vivente.
    Ma, a mio avviso, non certo in una chiesa.
    Almeno questo secondo me.
    Bello, ripasserò!

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio ma ti prego di scusarmi perchè sospendo i commenti per andare nel lettone. A domani. Con la mente fresca ci parleremo più felici! Abbracci!

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...