una storia di poesie

6 comments


Una notte nell'inferno dei vivi

Com'è fredda questa notte
che non vuol finire!
Lungo è l'arrivo del domani.
Tutto è buio intorno a me.
E nel buio
odo
un tintinnio di chiavi,
un sussurrar di voci,
soffocate da passi pesanti,
che arrivano a scuotermi il cervello.
Ecco...
ora tutto tace
è sceso il silenzio!
Sì...è l'inferno dei vivi!
(Franco)

C'è stato un tempo in cui facevo la segretaria, in una cooperativa di Solidarietà,  nata per aiutare i carcerati in semi-libertà. Era una tipografia.
 L'idea l'ha avuta Giorgio di cui ho già parlato in un post.
L'idea, una delle tante, gli è nata dalla  passione per gli emarginati. Ha dato vita a un corso di dattilografia e le persone che vi hanno partecipato hanno dattilografato le loro poesie. 
Entrare in un carcere è sempre un'esperienza che lascia una traccia. Si percepisce fisicamente la mancanza di libertà. E ciò che stupisce maggiormente è la voglia di parlare, di raccontare.  In un certo senso scontare una pena è un tempo che pare non finire mai. Non si può ricostruire ciò che è distrutto. Occorre un Oltre che si rende presente come misericordia.
Solo questo può dare pace, anche in un luogo come il carcere. Non è uno sforzo nostro, ma un Altro che si piega.
Il dramma del vivere è lo stesso nostro. Possiamo testimoniarci a vicenda gli errori del passato, quando alla mente ci sale la domanda di Gesù:" Mi ami, tu?" Lui non ci rimprovera per i peccati commessi, Lui ci ama se noi apriamo il nostro cuore e riconosciamo il Suo Amore.
C'è per qualcuno la paura e la fatica di dover ricominciare: " Non ce la farò mai!"
E invece la misericordia di Dio è lì a suggerire la strada. I miracoli sono i paletti che ce la fanno vedere.

Vi ho ricordato qualcosa di quello che diceva Giorgio. Ma non è tutto. E' anche riuscito a fare in modo che qualcuno di loro, potendo uscire il mattino e rientrare la sera, venisse a lavorare, prima ad imparare e poi a lavorare, in Cooperativa. Chiacchieravamo come vecchi amici. Una persona, ormai scontata la pena, e rimasto a lavorare a Novara e siamo rimasti amici. 

L'AMORE NASCE DALLA GRATITUDINE PER QUELLO CHE HAI VISTO. E AMARE E' TESTIMONIARE.

Di poesie ne ho altre.Prima o poi le posterò.
Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

6 commenti:

  1. E' bellissima la poesia Lucia. Credo che dobbiamo tutti avere misericordia per chi sbaglia, perchè nessuno di noi è senza peccato. Un carcere non posso nemmeno immaginarlo...la libertà per l'uomo è la vita. Bellissima testimonianza la tua. Qui da noi l'influenza non circola molto. Forse arriverà, per ora è tutto nella norma. Bacioni e auguri per la gola che la voce ritorni. Un abbraccio anche e grande. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona giornata Saray. Si parla tranto dei carcerati ma con termini che non definiscono le persone. Gli edifici fatiscenti, sovraffollamento, percentuali tanti letti tantissime persone. E' vero. Ma parlare con loro è un'altra cosa. E' stupore di cuori che battono come i nostri. E' tristezza, malinconia, è anche rancore e rabbia. Qualche volta è pentimento. Ciao e abbracci!

      Elimina
    2. Immagino che parlare con i detenuti sia una esperienza che lascia il segno. Ci aiuta a capire che non dobbiamo mai giudicare, non è nostro compito. Notte cara ^_^

      Elimina
  2. Bei versi!
    Io credo che quando è l'ora più cupa... allora sì che sta per arrivare la luce di una nuova alba! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miki....sei proprio nella Verità. Buon fine settimana ragazzo amico mio.

      Elimina
  3. Un bel contributo al recupero. Speriamo aumentino queste iniziative perché anche chi sconti una pena, possa avere una, reale, nuova chance.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...