il canto del mattino

8 comments
   

 
 
Lunedì: Misteri della GIOIA: Maria riceve dall’arcangelo Gabriele l’annunzio d’essere stata prescelta da Dio quale Madre del Verbo Eterno.
L’angelo disse a Maria: “Non temere, Maria, perchè hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine”. (Lc 1,30-32
 
 Dio ha scelto  questa giovane donna di 15-17 anni, perché fosse e creasse la prima Sua dimora nel mondo.
Il primo tempio di Dio nel mondo, del Dio vero e vivo; perché fosse la prima casa di Dio nel mondo. Maria, Tu sei la prima casa di Dio nel mondo, il primo contesto, il primo ambito, il primo luogo in cui tutto ciò che c'era era di Dio, di Dio che veniva a vivere tra noi."Verbum caro hic factum est". (L. Giussani)
 
Quando diciamo, come oggi questo primo mistero del rosario, pensiamo a Maria.  Chissà cosa stava facendo: magari una cosa banale ai nostri occhi. E ciò che era preannunciato, accade.
 
E' un avvenimento che è accaduto e che noi abbiamo incontrato. Maria, è entrata nella nostra vita e sia che l'abbiamo accettato o che ce ne siamo dimenticati o anche, che lo abbiamo ignorato, la nostra vita è cambiata, non possiamo più ignorarlo.
 
Ci siamo sposate, abbiamo avuto dei figli. Avvenimenti tanto cari e importanti che Dio ci ha donato: possiamo dimenticarli? Ogni attimo vissuto di questa vita ricca di amore, di gioia e di dolore colorano il nostro oggi. E sarà così anche per domani. Ed è stato così anche per ieri anche se non ci abbiamo pensato.
 
"Prega per noi Maria perché siamo resi degni dell'Amore di Cristo"



La prossima settimana inizia la novena dell'Immacolata.


Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

8 commenti:

  1. Buon lunedì, buona settimana!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miki volano, volano ....siamo quasi a Natale!!! Ciao Serene giornate di fine novembre. Brrrrrrr...che freddo!

      Elimina
  2. Hai preso la Misericordina anche tu?

    RispondiElimina
  3. La Madonna si manifesta. Deve volerci un gran bene.
    Ciao Lucia.

    RispondiElimina
  4. Grazie a Maria siamo stati salvati! Ti abbraccio cara e buona settimana ^_^

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o