Nettezza Urbana Riflessione

24 comments

Novara pulita! Siamo bravi: il 75% della raccolta differenziata fa della nostra città, una delle più pulite.
Alle sei del mattino il rumore dei camion della N.U. ci sveglia. Sono già al lavoro: per tutti noi. I furgoni del Comune sono tanti e sono sempre ricolmi. Come i bidoni che sono stati messi nei nostri cortili. Bottiglie d'acqua minerale, scatole di cioccolatini, cartoni della pizza e innumerevoli resti di pranzi e di cene. Ogni rifiuto ha il suo bidone. Attenti a non sbagliare!
E i furgoni del Comune ci incrociano sempre più ricolmi.
Quante merendine, quanti gelati, e poi ci sarà il pranzo, la merenda, la cena!
In mezzo alla strada c'è un tubetto di Alka Seltzer. Sta proprio male.  Raccogliamolo e buttiamolo nell'apposito bidone.
Sul giornale avevo letto che oggi due uomini su tre, come del resto tutti gli altri giorni, hanno mangiato poco o niente. Il terzo ha preso l'Alka Seltzer!
 
 

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

24 commenti:

  1. Da noi, inVECE, arrivano TUTTI i rifiuti TOSSICI e SPECIALI, perchè siamo bravi a inventarci il lavoro a discapito della salute.

    Ricordo che quando requisirono tonnellate di carne bovina con il morbo della mucca pazza ... fu richiesta dal terzo mondo che, nonostante il nostro avvertimento, ci risposero: "meglio morire fra qualche giorno che OGGI di fame".

    Tra noi ci sono anche CHI preferisce continuare a lavorare in una industria senza prevenzione e con materiali tossici e inquinanti ... che restare senza lavoro. Poi ci sono quelli che non hanno nulla a che fare con questo problema ma si inalano lo stesso il VELENO per amor del prossimo ... evitando che diventi un ladro.

    Io ci capisco TUTTO e VOI?

    Ma che razza di POSTo ha prePARATO GUS?

    Voi pur di pubblicare qualcosa ... pubblicate RIFIUTI?

    Ma cos'è per te la VITA ETERNA?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutte queste domande mi ricordi qualcuno....
      Ebbene: non pubblico rifiuti, ma rifletto. Luca, un ragazzo figlio di una coppia amica, si è diplomato come Educatore per disabili. Luca, con i suoi amici va in giro per la città raccogliendo rifiuti.Quando il mattino sento il rumore del camion della N. U. penso a lui. Ai sacrifici che fa per la sua famiglia. Alle scelte che si fanno nella vita. Luca è meravigliosamente sorridente! E se mi legge, non credo, gli mando un bacio.
      La vita eterna? E' avere la pace nel cuore, camminando per mano con Dio. E' poter ridere con i miei cari che già sono partiti e ora sono nel sole, nei fiori, negli aquiloni e hanno iniziato una vita bellissima! Ciao

      Elimina
    2. Da queste TUE PAROLE ho NOTAto che SEI lonTANA dalla VITA ETERNA, ma per te NON E' un PROBLEMA perchè TROVI riMEDIO a TUTTO.

      Ma la MIA VITA ETERNA sarà anche la TUA?
      Di certo la TUA non è la MIA.

      Questo Luca lo fa come volontario la RACCOLTA DEI rifiuti?
      Non si trova da VOI LAVORO quale EDUCATORE DEI disABILI?

      SEI TERRIBILE come POSTo!

      SEI PROprIO un CON...FINE tra il CIELO (non quello con astri, floreSCIENZE e ORIgami volanti) e la TERRA (luogo di Figlie di uomini e Figli di Donna).

      Elimina
    3. allora, zanzarina che ti diverti a punzecchiare, dimmelo tu che cos'è la Vita Eterna! Ciao!

      Elimina
    4. E' SCRITTO!
      Giovanni 6,40.45-47
      Giovanni 17
      In poche parole DEVI riconoscerLO sia come AlFA che COME O MEGA. Sia riBELLE all'INIZIO che ancor PIUì BELLO alla FINE.

      AltriMENti non riUSCIRAI a laSCIARE TUTTO e seguirLO fino alal FINE

      Elimina
  2. Tutto dipende dalle risorse di bilancio di un comune.
    Ciao Lucia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle tasse che si pagano! Ciao Gus.

      Elimina
    2. Non ti ho voluta rispondere subito e mi chiedevo perchè il MIO ANOnimo mi trattenEVA.

      Ora mi suggerisce di dire: "diPENDE dal SERpende e se ti fa lavorare per poter contribuire la BENE dle paese ... in tutti i SENSI".

      Non tutti sanno scegliersi il proprio PADRONE.

      In questo gli ZINGARI hanno rubato tutta la MIA INVIdia ... mentre li vedo fare spesa GRATIS nel cassonetto DEI rifiuti (dove si trovano anche i BAMBINI BELLI e ROSEI e già VACCINATI).

      La VERITA' è SEMPLICE ma siamo noi COMPLICATI per ESERCITARLA.

      Vengo da Sara che ha detto che non rivivrebbe questa SUA VITA. E TU?

      Attenta alla GRANDINE e agli URAGANI in arrivo ... visto che SIAMO in PAESI TROPICALI (come turisti o SERVI?).

      Elimina
    3. Zanzarina Angelo...sono qua. La mia vita la rivivrei? Sì cento volte. Ho assistito a una guerra, avevo 5 anni quando camminavo con mio padre tra i morti...Ho riso, ho sofferto...e ho tanto amato...ancora oggi! Ciao!

      Elimina
    4. Ma non HAI ... PIANTO!
      Ti VANTI di non aver PIANTO!

      Elimina
    5. certo che ho pianto! quando una persona dice di aver sofferto è implicito che con la sofferenza ci siano le lacrime, ma lo tengo per me.Ma si può sapere perché mi punzecchi? Cosa ti ho fatto di male?

      Elimina
    6. Come faccio a farti NOTARE dove sbagli ... "a parole" ... se i miei rimproVERI "a parole" li cancelli ... inVECE di controBATTERLI?
      Io più VOLTE ti ho detto che leggendoti HO PIANTO e non di dispiacere, ma di COMMOZIONE e COMPASSIONE.

      Ad esempio ... cosa vuoi dire: "Dalle tasse che si pagano!".
      Su spiega ... visto che non chiedete spiegazioni sui mie rimproveri a PAROLE con le PAROLE.

      Elimina
  3. E' certamente un bel vanto!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Novara, città molto provinciale non ha ancora vinto sugli imbrattacase e gomme spiaccicate sui marciapiedi....cose che fanno i giovani. Evviva la gioventù! Ciao-

      Elimina
  4. Quindi Lucy, il bilancio di sopravvivenza non è equo, perché uno deve ricorrere a medicamenti per digerire il sovrappiù e gli altri devono morire di fame?

    RispondiElimina
  5. Dani, non è mai stato equo! Il ricco epulone e il povero Lazzaro....Certo che oggi, mangiamo veramente molto!Ciao|!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani, avevo già chiuso tutto e stavo andando in cucina a preparare la cena, quando ho riflettuto sulle parole :"e gli altri devono morire di fame?" Giorni fa su un post parlavo di lottare per le ingiustizie di questo mondo, e concludevo che dobbiamo aprire la porta a chi ha bisogno...insomma essere sempre in attesa di qualcuno che possiamo aiutare. In una delle prime Omelie, Papa Francesco diceva di guardare negli occhi la persona che ci chiede l'elemosina e poi di toccargli la mano mentre mettiamo l'offerta. Ora lo faccio. Trovo che sia molto bello, ma molto poco. Ariciao!

      Elimina
    2. Ma dove ha sbagliato il RICCO EPULONE?
      Non mi risulta che il POVERO LAZZARO avesse chiesto qualche BRICIOLA dal SUOI BANCHETTO.

      Vi vedo allo sbando e non sapete cosa vuol dire ESSERE l'ALFA e l'oMEGA o l'inizio e la FINE.

      Per questo dipendete da PASTORI dalle BELLE PAROLE e non da CHI vi dice la VERITA' che è bek CUSTODITA dal CHE...RUBINO!

      Elimina
  6. Zanzarina che alle dieci del mattino pungi già guarda il brano di Lc! Certo il ricco non si accorgeva di Lazzaro che alla sua porta raccoglieva, insieme ai cani, le briciole. Ma l'ha chiamato poi quando, morto, soffriva la sete!
    Apocalisse di Giovanni: IO SONO L'ALFA E L'OMEGA...e poi cosa vuoi ancora? Mi stai facendo gli esami per vedere se ero una brava catechista?. Non so se ero brava nel senso di essere a conoscenza delle letture Bibliche, so solo che i bambini volevano tutti venire nel mio gruppo! C'era l'ora di catechismo, preparevamo le recite, i Recital, che erano il mio forte, ne ho anche scritti, e poi talmente tante altre cose che a una zanzarina come te non interesseranno. E poi, me lo dico da sola, ero anche simpatica!!Ecco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia LA' ODI CEA ... non sai che dopo le ZANZARE arrivano le MOS...CHE?

      Avete scambiato la CASA del SIGNORE in un TEATRO?
      E perchè non sopportate chi vuole sostituire la storiella del Natale con quella di Cappuccetto Rosso?
      Se per VOI è importante la MORAle ... allora ci sono già le favolette.

      Anche i DEMONI sono qua e rivivrebbero sempre assistendo ad una guerra per camminare insieme al LORO padre tra i morti ... ridendo e soffrendo e amando...ancora COME oggi.

      Ricordati che attraverso il PIANTO si sente il PIANTO di CHI ti ha MESSO al MONDO ... nonostante TUTTO.

      Eva piangeva, non per i DOLORI, ma per la PAURA quando vide il MALE che aveva commesso che gli faceva GONFIARE la PANCIA.
      E dal SUO PIANTO che è nato Caino e Abele. DUE GEMELLI ... diVERSI.

      Elimina
    2. Ritorna tranquillo, perché stai esagerando!

      Elimina
    3. ESAGEro quando mi fate ESALTARE nello SPIRITO.
      TENT'ATRICE!
      (Marco 3,21)

      Elimina
    4. Ciao, buonanotte! E' l'ora della preghiera. A domani se il Signore vorrà!

      Elimina
    5. BuonAURORA.
      Il SIGNORE SA SEMPRE COSA abbiamo bisogno.
      Hai messo l'AUTAN?

      Elimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o