La mia mamma

7 comments
 
 
 
In questa "foto formato tessera" è tutta la storia della mia mamma. Rosa Maria. Nata nel 1919 da una famiglia di contadini dove le carezze e i baci non si usavano. Bastava lo sguardo. Ho conosciuto la cascina dei miei nonni dove lei è cresciuta fino a 10 anni per poi andare a lavorare a Trieste. Il suo cognome potrebbe benissimo essere Lavoro.
A Trieste ha conosciuto il mio papà e sposati, sono andati ad abitare a Milano.
Anche lei, non è mai stata prodiga di carezze con noi, ma appena poteva permetterselo, ci comperava un po' di felicità. Ha avuto una vita che si potrebbe riassumere in lavoro e preoccupazioni e "la fabbrica".
Adesso che ha 92 anni, il suo grande rammarico (confessa) è di averci lasciato molto sole a badare a noi stesse.
 
Mamma ci hai dato tutta te stessa, di più non era possibile! Il nostro amore per te è immenso anche se non lo vuoi sentire. Domani è la tua festa: Grazie Mamma dal profondo del cuore!|
 
 
 
Una carezza e nel suo volto un sorriso.
Pietre preziose.
Trieste-Grignano 1953

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

7 commenti:

  1. Che donna!
    Ha lo sguardo fiero.
    Ciao LucY.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post...
    Una donna sicuramente forte.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Bello quanto hai scritto, riferito alla tua cara mammma.
    Credo che l'amore di una figlia per una mamma e viceserva sia unico e grandissimo.
    La mia non c'è più e mi manca tanto.
    TANTI AUGURI a tutte le mamme!
    Buona festa della mamma Lucia e buona domenica.
    Un grandissimo abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Cara Lucia il suo sguardo non è cambiato affatto con il passare degli anni, l'ultima volta che l'ho vista era 4 anni fa? A Re.
    Troppo forte, un carabiniere!
    Oh bella ciao, un bacione!
    Dani

    RispondiElimina
  5. Finalmente ti seguo anche da G+...
    cara Lucia toccante quanto hai scritto, un'amore straordinario un legame che mai finisce... Auguri alle mamme!
    Ciao tesoro.Gabry

    RispondiElimina
  6. Ogni mamma ha il suo modo di amare. La tua mamma bellissima donna, ha uno sguardo molto deciso e fermo. Credo anche un bel carattere forte.
    Un abbraccio cara :)

    RispondiElimina
  7. Facciamo PARTE di un MONDO in cui i nostri GENITORI ci accarezzavano e ci baciavano mentre dormivamo ... per insegnarci COSA vuol dire AMARE anche senza essere AMATI, ma COMPRENDENDO il VERO AMORE, fatto di sguardi e ... tanto ALTRO.
    Dov'è FINITO il FOOCOLARE domestico?
    In te intravedo quello CELESTE.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o