Amore alla Verità frasi di L.Giussani

8 comments
 
 
L'amore alla Verità è ciò che ci fa vivere in un mondo più umano. E' questa la finalità della Chiesa. Lo scopo della Chiesa è fare che la nostra vita diventi più umana. Così, attraverso questo miracolo, capiamo che Cristo è veramente presente in mezzo a noi e quindi il cammino per la salvezza dell'anima sarà più convincente e deciso.
Perchè allora la nostra fede è così debole? Perchè non è esperienza di vita nuova!
Non amo Cristo se non desidero che gli uomini vivano in pace: e gli uomini vivranno in pace se ameranno Cristo.
Per questo l'uomo che vive da solo, cioè lontano da Cristo, non può essere tale. Solo con Cristo l'uomo può essere un uomo. E' quello che disse Papa Giovanni Paolo II quando si recò all'UNESCO.
 
L'unico cammino che ci salva e che ci rendi diversi, meno egoisti, meno...egocentrici...è: Amare Cristo. Amare la Verità.

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

8 commenti:

  1. Solo uniti a Cristo è possibile amare la verità e vivere in pace,
    Molto belle queste frasi e bella l'immagine che hai scelto, dona tanta serenità.
    un bacione♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani! E' proprio così. Buona giornata!

      Elimina
  2. Gus ha postato un commento che nel cliccare si è perso. Diceva così: La Verità e Cristo sono la stessa cosa. Io sono la Via, la Verità e la Vita Gv 14,1-6. Ciao Lucia.


    Gus ho pensato proprio a questo anche se ieri ero molto concentrata sulla verità (in minuscolo) Solo l'ultima frase può far pensare ad un errore ma era un ribadire lo stesso concetto. Ci metto un punto, forse si capisce meglio. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Cara amica, si può vivere una vita di amore e di rettitudine anche laicamente,l'importante è non odiare,apprezzare le cose che si hanno e rispettare il prossimo.
    Buona domenica,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio. Grazie della tua gradita visita. Hai perfettamente ragione, io però sono stata fortunata perchè ho incontrato Cristo che mi ha regalato una strada di sofferenze e di grandissima gioia. Penso, come del resto dice bene Giussani, che con Lui, Cristo, la vita sia più completa, più intensa. Il mio papà era un credente-non credente, cioè aveva avuto un'educazione religiosa, ma si riconosceva nel socialismo di Nenni. A me ha insegnato ad amare la bellezza del cuore degli uomini, della natura, della musica e in tuttociò che fa palpitare il cuore.Per questo ti capisco molto bene. Per me sei a un passo dal Creatore! Ciao e buona domenica!

      Elimina
  4. A volte ci si accontenta di una vita che non è piena. A metà. Ed è solo con Gesù che la vita può essere veramente e totalmente vita. Anche per questo Gesù ci chiede ancora oggi "Mi ami?"

    RispondiElimina
  5. Credo che amare Cristo sia il primo passo per arrivare alla verità. Il cammino è però lungo e tortuoso anche se abbiamo la giustificazione di essere umani quindi imperfetti. Baciobacio cara amica

    RispondiElimina
  6. Don Giussani ha visto giusto. Dobbiamo amare Cristo, si Lucia, poi, questo amore se lo conosciamo, e lo viviamo diventa luce per chi ci conosce e ci guarda perche' "cristiani".
    Buonanotte cara :)

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...