Parabola del Padre Misericordioso

17 comments
 
 
In questa parabola i quadri dell'amore umano sono a dismisura allargati. Quel padre dimenticato dal figlio, ma poi cercato nel momento della solitudine e della disperazione è la grande figura paterna del Nuovo Testamento. Sembra aspettare da tempo il figlio che si era allontanato. Lo aspetta con un amore che sovrasta ogni altra considerazione. In questo brano le parole perfezione e misericordia si assimilano l'una all'altra e costituiscono ciò che di Dio ci è dato da imitare ed è chiaro che la nostra natura assume una nuova natura che ci cambia nei confronti di tutti. (L. Giussani)
 
Dio: una parola magica, piena d'amore: dobbiamo imparare a renderGli gloria, donandogli amore a piene mani. Noi spesso pensiamo a Dio Padre, ma ricordiamoci che è soprattutto madre, o meglio è l'una e l'altra cosa nello stesso tempo.
Una vecchia canzone lombarda, cantava, all'ultima strofa"vorrei andare in Paradiso in biroccino/per vedere Gesù Bambino/ e quel buon uomo del suo papà" Non mi sembra irriverente, ma tenera.
E a me, non importa come o quando, basta poterci andare in Paradiso per godere di Dio, ma non nel senso di sedersi davanti ad un televisore superspeciale bensì a far parte di Lui e con Lui essere in tutte le cose.Ciao a tutti per oggi e per gli altri giorni!

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

17 commenti:

  1. Forse il figlio che si deve ritrovare è ancora quello che era rimasto a casa, che è l'unico che non chiama Padre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta del secondo figlio è alquanto sconvolgente per il criterio umano.Facciamo fatica a comprenderlo.Dio allora risponde con un criterio Divino. Ciao Ric.

      Elimina
  2. Questo nostro Padre misericordioso aspetta solo che torniamo a Lui..non ci giudica, ci solo ama.
    Buona serata cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce Saray"Sarò con te, sempre" ecco le Parole che conosciamo. Buona giornata.

      Elimina
  3. Avverà eccome il giorno del giudizio,...certo che Dio giudica! Giudica tutti i momenti...il bene e il male, quello ipocrita e bugiardo.
    Del perdono non sono convinta ...perchè l'inferno e il purgatorio esistono davvero, anche dopo la morte, ma non solo purtroppo!
    Ciao Lucia! :))

    RispondiElimina
  4. Gesù dalla croce perdona i suoi crocifissori! Non sei sicura del Suo perdono e del tuo saper perdonare? Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  5. Una conferma che Cristo è salito sulla Croce per i peccatori. Gli altri Dio sa che avrebbero ascoltato la sua Parola.
    Ciao Lucia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus Diceva S. Ambrogio:"Santo non è chi non sbaglia mai, ma chi cerca continuamente di non cadere."
      L'atteggiamente che ci è richiesto è quello di cercare di camminare alla luce di Cristo: è cercare di vivere in modo adeguato alla nostra umanità.

      Elimina
  6. Dio perdona e accoglie. All'inferno ci andrà chi, per libera scelta, rifiuterà l'Amore di Dio.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cancellato i tuoi commenti perchè partoriti in momenti...io direi di delirio.Le frasi che dici sono di una fantasia che solo tu puoi avere. Speravo in una tua ripresa, di buonsenso, intendo. Ma vedo che è meglio lasciar perdere! Io voglio vivere tranquilla con i miei amici sinceri!Nonostante tutto ciao!

      Elimina
  9. sono stata fuori questo fine settimana. Ho sentito l'esigenza di entrare in una chiesa, una qualsiasi, una come tante altre, ed ho guardato le letture, dopo essere stata in un angolo a pregare. E li ho proprio trovato questo passo, di cui hai scritto. I pensieri sono milioni. Sono stata tante volte il figliol prodigo, e mio Padre, continua sempre ad accogliermi a braccia aperte. Lui mi ama. Nemmeno io capisco quanto. Ma lui mi ama, nonostante tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dio ci abbraccia sempre.Cristo cammina con noi.Ciao

      Elimina
    2. Sto pensando a te ...con la preghiera!♥

      Elimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o